sono due anni che trapianto le brassicacee dove avevo coltivato le patate. Anche quest'anno, come l'anno prima, ho una morìa di piante di circa il 30% che colpisce in prevalenza il cavolo cappuccio, in misura minore i cavoli verza ed ancora meno i cavoli da fiore. Le piante vengono colpite sia da piccole che già sviluppate; si afflosciano progressivamente fino a seccare in un lasso di tempo piuttosto lungo. Estraendo le piante da terreno, il fittone è nudo, senza le radichette attorno.
Ci sono controindicazioni a piantare brassicacee dov'erano state coltivate le patate ? Esistono delle strategie per prevenire questi attacchi ? A coltura in atto, è possibile, e come, limitare gli attacchi ?
Sono andato ad estrarre una pianta e all'esame visivo non ho notato larve. Ho sciacquato in acqua lo stelo senza strofinarlo per vederne meglio la superficie e l'ho sezionato.
La superficie esterna sembrerebbe confermare i segni di rosura. All'interno si può notare una cavità subito oltre a dove finisce la parte verde, come se fosse stata asportata la parte terminale del midollo.