Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

momento ideale per raccolta frumento

02/07/2015, 13:18

Ciao a tutte/i
qualcuno sa indicarmi il momento più consono per raccogliere il grano. è la prima volta che lo coltivo e desidererei sapere como riconoscere quando il chicco è pronto. Il Treccani riporta:

"Gli agronomi consigliano d'iniziare la mietitura del grano alla fine del periodo che Nowacki chiama della maturanza gialla, cioè quando le granelle possono essere ancora schiacciate tra l'indice e l'unghia del pollice senza che il contenuto sia lattiginoso, ma atto a determinare l'impastamento della farina. In tale momento l'assimilazione è terminata e non vi sarebbe alcun guadagno ritardando la raccolta; inoltre si evita il pericolo della disseminazione spontanea e si riducono i rischi causati dalle piogge, dagli uccelli, dagl'insetti, ecc."

Su wikipedia invece: "Un vecchio metodo per controllare la maturazione consiste nello schiacciare i semi con i denti, quando sono duri e ruvidi è pronto per il raccolto."

Qualcuno che ha esperienza diretta da cosa deduce quanto il chicco è pronto, ho letto anche in qualche sito, di cui non ricordo la pagina, che è importante l'umidità. In che modo è possibile capire il livello di umidità?

In attesa di una risposta, mando un saluto a tutti

Toldo

Re: momento ideale per raccolta frumento

02/07/2015, 13:24

coltivazioni-erbacee-f21/
quello è il forum più indicato per i cereali. la visibilità li è decisamente migliore

Re: momento ideale per raccolta frumento

02/07/2015, 23:58

grazie mille, messo nell'altra sezione
Rispondi al messaggio