|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Molti ortaggi stanno andando a seme: colpa delle gelate?
Autore |
Messaggio |
AlessioLosi
|
Ho notato che bietole, alcune insalate e gli spinaci stanno andando a seme, pur essendo stati tutti trapiantati poche settimane fa. Non hanno subito danni dalle gelate di due settimane fa ma non vorrei che questo abbassamento di temperatura abbia influito sui loro "ritmi". Mi preoccupano a questo punto le centinaia di cipolle piantate nello stesso periodo, che notoriamente fanno questo scherzo a fronte di gelate tardive. Qualcuno sta notando le stesse cose?
|
07/05/2017, 9:55 |
|
|
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Metti la provincia nel tuo profilo utente . Si un inizio primavera così calda con poi un brusco abbassamento delle temperature può sfalsare il ciclo vegetativo delle piante . Mago
|
07/05/2017, 12:14 |
|
|
glib
Iscritto il: 29/11/2015, 4:19 Messaggi: 805 Località: Midwest > Bassa bolognese
|
Si', sono cose che succedono o che a me sono successe. Giusto oggi ho messo giu' 5 teli per coprire cavoli, cardi e cavoli a foglia (tutti trapianti), che stanotte gelera'. I seminati (lattughe, rape, spinaci, mizuna, bieta, carote, lacinato, arugula) non li ho coperti che sono alti 1-4 cm e abbastanza vicino alla terra che ovrebbero riuscire a tener botta.
I trapianti sono sempre suscettibili anche in clima perfetto, specie le bietole con la loro radice fittonante. Ripianta da seme che e' presto.
_________________ radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html
radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html
|
08/05/2017, 1:53 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|