Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 18:34

Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Misure per 1 orto in aiuole di legno. 
Autore Messaggio

Formazione: diploma in elettronica
anni fa avevo un orto con la terra come la tua.... argilla pura usata una volta per fare i muri delle case..

per migliorarla ci ho messo tutto quello che avevo :
segatura della legna da ardere foglie degli alberi tutti i rifiuti della cucina...
andavo in giro dai vicini quando raccoglievano le foglie e me li portavo nell'orto
prelevavo ancjhhe l'erba tagliata con i decespugliatori..
poi rubavo la terr adei boschi vicini specialmente dai sentieri è la più buona
e con tutto questo facevo il compost e aggiungevo anche l'erba infestante e aggiungevo anche sabbia di fiume e cacca di polli e conigli e cavalli quando passavano..
ho cominciato facendo delle fosse fonde 50 cm e riempivo con questa terra e seminavo a file inquesta terra.
L'anno dopo facevo le fosse nella terra vergine e cosi via fino a che tutta la terra era mescolata ed era nera efertile.
se vuoi vendono anche della torba che puoi aggiungere.. anche la terra dentro i castagni è buonissima , anche la cenere ma con moderazione i fondi di caffè recuperati da un bar..
io ti consiglierei di mantenere le pendenze naturali anzi di aumentarle e inclinarle verso sud cosi aumenti l'insolazione e lo sgrondamento..

cioa Nino

auguri di un buon orto

adesso ho un tereno sabbioso :lol: :lol: :lol:

07/07/2011, 1:47
Profilo WWW

Cita:
Io per le lumache taglio una bottiglia di plastica a metà e ci metto dentro della birra. Sotterro un po la bottiglia e ne metto una ad ogni angolo della aiuola. funziona le lumache si affogano nella birra.
Non sapevo che le lumache fossero attirate dalla birra... :o Ma nei mesi invernali quando piove di continuo la birra si annacquerà... :? Ciao Pioppino, grazie per i consigli ;) Come promesso vi posto le foto del mio orto in "costruzione", nelle 2 ultime foto potete vedere che tipo di terra c'è da me...Prima di lasciarvi volevo chiedervi cosa ne pensate dell'orto sinergico, sinceramente avevo una mezza idea di realizzare proprio questo tipo di orto anche se ho molte perplessità al riguardo... Alla prossima Ciaooooo :D

Allegati:
DSC00392.JPG
DSC00392.JPG [ 110.13 KiB | Osservato 1219 volte ]
DSC00395.JPG
DSC00395.JPG [ 119.88 KiB | Osservato 1219 volte ]
DSC00355.JPG
DSC00355.JPG [ 195.11 KiB | Osservato 1219 volte ]
DSC00396.JPG
DSC00396.JPG [ 201.52 KiB | Osservato 1219 volte ]

16/07/2011, 8:19
Profilo

Formazione: laurea triennale in agraria(sviluppo economico/rurale dei paesi emergenti)
comunque secondo me, visto che hai un ettaro a disposizione ma vuoi anche iniziare subito è giusto fare aiuole ma lo farei solo in un pezzetto, ruotanto per qualche stagione e nel frattempo però mi occuperei di modificare la struttura di tutta l 'altra zona.
Ciao e buona fortuna.

19/07/2011, 12:47
Profilo

Cita:
comunque secondo me, visto che hai un ettaro a disposizione ma vuoi anche iniziare subito è giusto fare aiuole ma lo farei solo in un pezzetto, ruotanto per qualche stagione e nel frattempo però mi occuperei di modificare la struttura di tutta l 'altra zona.
Diciamo che l'ettaro è occupato da molte cose quindi rimangono 2500 mq da sfruttare, Ipotizzando di voler lasciare il restante terreno così com'è a quali colture si presterebbe? Tenete conto che posso contare solo sulle mie forze e non possiedo mezzi come trattori ecc. Sarebbe possibile poter far uscire uno stipendio da questa terra?
p.s.
Prima di rispondere pensateci bene altrimenti rischiate di uccidere il mio sogno... :cry:

20/07/2011, 16:04
Profilo

Baby ha scritto:
Cita:
Diciamo che l'ettaro è occupato da molte cose quindi rimangono 2500 mq da sfruttare, Ipotizzando di voler lasciare il restante terreno così com'è a quali colture si presterebbe? Tenete conto che posso contare solo sulle mie forze e non possiedo mezzi come trattori ecc. Sarebbe possibile poter far uscire uno stipendio da questa terra?
p.s.
Prima di rispondere pensateci bene altrimenti rischiate di uccidere il mio sogno... :cry:

Il problema non è produrre va vendere :D se ci vuoi campare devi fare un indagine di mercatgo e vedere a chi puoi vendere le tue verdure e quali verdure possano rendere di più.

da noi ci sono i GAS che comperano a prezzi buoni anche per i contadini..
ciao Nino
auguri

20/07/2011, 18:44
Profilo WWW

cara amica, torno a te dopo qualche giorno di forzato allontanamento dal forum...
il tuo problema ...mi appassiona...
certamente 2.500 metri di orto sono una estensione assai importante, considerata anche la natura difficile del tuo terreno...
io credo che tu abbia voglia di fare ...troppe cose! io ti consiglio di porti piccoli obiettivi e di realizzarli , uno alla volta
secondo me, tu devi INIZIARE !!, anche per testare la tua determinazione e vedere...se ti piace zappare, raccogliere compost,
rigirare il letame, diserbare ecc ecc
e per iniziare, devi cominciare con tre o quattro aiuole ( io le chiamo cosi' ),non di più , larghe più o meno 1,50 x 2, 50..., tu sei sola
e non hai attrezzi importanti...recintale con mattoncini, bordure in legno o altro, ti servirà a delimitare il lavoro di diserbare, che è assillante
se vuoi avere un piccolo orto ordinato,
prepara il terreno zappando in profondità, aggiungi sacchi e sacchi di buona terra e compost
e poi, dipende da quando sei pronta per cominciare...
ormai è tardi per le coltivazioni estive, devi già pensare all'inverno e dunque , io pianterei nella n.1 broccoli, nella n.2 cavolfiori,
nella n.3 cipolle e una fila di agli, nella n. 4 insalata...è solo un esempio, tu sceglieresti quello che ti piace di più a seconda della stagione...
nel frattempo...l'inverno sarà finito, e tu comincerai a pensare alle colture estive, deciderai se seminare pomodori zucchine e quant'altro
o comperare piantine dal vivaio più vicino, è una tua scelta...rizapperai con cura il terreno, diserberai, concimerai e finalmente pianterai!
e dunque, nella n.1 pianterai pomodori, nella n. 2 zucchine e cosi' via...
per il primo anno accontentati di offrire alla tua famiglia ortaggi sani e prodotti da TE e ti assicuro che non comperare più pomodori e
altro al supermercato sarà già un bel risparmio, quasi un piccolo stipendio in più
poi...si vedrà
io farei cosi
ti saluto e ti dico: bon courage!!
matilde

la gioia non è nel tagliare il riso;
la gioia è nel tagliare il riso che si è piantato
Max Havelaar

21/07/2011, 21:27
Profilo

Cita:
io credo che tu abbia voglia di fare ...troppe cose! io ti consiglio di porti piccoli obiettivi e di realizzarli , uno alla volta
secondo me, tu devi INIZIARE !!, anche per testare la tua determinazione e vedere...se ti piace zappare, raccogliere compost,
rigirare il letame, diserbare ecc ecc
Ciao Matilde, in effetti hai proprio ragione!! Devo fare un passo alla volta altrimenti rischio di uscirci pazza... :roll: Quindi mi concentrerò solo sul mio orticello: In questi giorni, mi hanno portato del letame di pecora, che ho mescolato alla terrà nella grande aiuola, stamani sono andata in un consorzio e dietro il suggerimento del negoziante ho comprato queste piantine: insalate, cavoli, broccoli, finocchi, pomodori, zucchine, porri, e basilico. E semi di: fagiolini nani, cannellini, carote, prezzemolo, bietola, spinaci. Il negoziante mi ha detto di fare attenzione alle fasi della luna prima di piantare...Ragazzi-e io non ci capisco niente di lune calanti e crescenti... :o Che accade se pianto tutto domani in luna calante? :?:Ciao e a presto ;)

22/07/2011, 14:05
Profilo

ti confesso , in tutta sincerità, che io non ho mai tenuto conto della luna, mai, non c'è alcun riscontro scientifico che confermi l'influenza della luna nella agricoltura, quindi, non complicarti la vita con questa storia ( probabilmente scatenero' gli osservanti duri e puri ...pazienza!)
non credo che sia il momento buono per pomodori, basilico e zucchini, temo sia tardi, mentre per cavoli , finocchi e insalata è ok , del resto, prova, cosa rischi? ben poco!
per le semine, leggi attentamente le istruzioni circa i tempi sul retro delle bustine, non ti consiglio di seminare di tutto, le semine sono una gran rottura di ...!! prova con uno o due tipi di semi, non di più perchè ci perderesti la testa, scegli per es fagiolini e bietole, le altre bustine conservale per il prossimo anno!!
io ti dico come faccio:
compro dei vasetti di torba compressa, costano qualche euro, riempili di terriccio leggero( quello dei sacchetti), metti due - tre semini in ognuno e copri con un un velo di terriccio, bagna con un va^porizzatore, se non l'hai e non vuoi comperarlo, svuota una bottiglina di prodotto per i vetri, lavala perfettamente e usala per spruzzare bene ogni vasetto, il terriccio deve essere sempre umido
tieni i vasetti al sole di giorno ma, se le notti sono fresche, mettili al riparo, nel giro di qualche giorno dovrebbero spuntare le piantine, continua a bagnare il terreno, quando le piantine saranno alte 8-10 cm, potrai piantarle in terra con il vasetto nel quale sono cresciute, il vasetto di torba si " scioglie" nel terreno e la piantina non subisce alcuno stress da trapianto
quando sarai più esperta farai in altro modo
quanto è grande la grande aiuola che vedo nella foto?
rispetta le distanze che ogni pianta esige, se sono troppo strette crescono male...
farsi un orto è una meravigliosa avventura, sono certa che, se procedi per piccoli passi, tutto andrà benissimo
ti consiglio di andare a leggere le cronache orticole dei " maestri" del forum, tipo Orsoweb, Pioppino, ci troverai suggerimenti preziosi
io, per il po' che posso...sono qui!
matilde

la gioia non è nel tagliare il riso;
la gioia è nel tagliare il riso che si è piantato
Max Havelaar

22/07/2011, 20:44
Profilo

Baby ha scritto:
Cita:
io crCiao Matilde, in effetti hai proprio ragione!! Devo fare un passo alla volta altrimenti rischio di uscirci pazza... :roll: Quindi mi concentrerò solo sul mio orticello: In questi giorni, mi hanno portato del letame di pecora, che ho mescolato alla terrà nella grande aiuola, stamani sono andata in un consorzio e dietro il suggerimento del negoziante ho comprato queste piantine: insalate, cavoli, broccoli, finocchi, pomodori, zucchine, porri, e basilico. E semi di: fagiolini nani, cannellini, carote, prezzemolo, bietola, spinaci. Il negoziante mi ha detto di fare attenzione alle fasi della luna prima di piantare...Ragazzi-e io non ci capisco niente di lune calanti e crescenti... :o Che accade se pianto tutto domani in luna calante? :?:Ciao e a presto ;)

se posso darti dei consigli non fidarti dei negozianti di danno quello che conviene a loro :evil: :twisted:

conviene conperare ppiantine di piante grandi poche tipo pomodori, cavoli e simili, mentre è meglio seminare la lattuga i radicchi il prezzemolo il basilico
puoi seguire quello che ti ha detto lavieestbelle
ma anche seminare la lattuga i radicchi ecc in filine separate in nmodo da passarci in mezzo con un piede..
togli facilmente l'erba .. poi quando sono nati e un po grandi li diradi e trapianti in altro posto.
Guarda dietro le bustine per il periodo di semina èm importante il mese mentre la luna dimenticala.. :D :D :D

auguri
ciao Nino

22/07/2011, 23:19
Profilo WWW

Cita:
Il problema non è produrre va vendere se ci vuoi campare devi fare un indagine di mercatgo e vedere a chi puoi vendere le tue verdure e quali verdure possano rendere di più.

da noi ci sono i GAS che comperano a prezzi buoni anche per i contadini..
Perdona Pioppino, ma mi era sfuggito, Ma cosa sono i gas?? :oops:

Ciao Matilde, ieri è stata una giornata davvero indimenticabile, ma che fatica... :roll: Avevo letto i tuoi suggerimenti, ma presa dall'entusiasmo ho piantato e seminato tutto. Lo sò devo procedere a piccoli passi e la prima cosa che farò è documentarmi sui periodi di semina e tutto il resto, appena posso andrò a vedere i suggerimenti che dici di Orsoweb, Pioppino. Le misure del mio orto sono 8m x8m, mi dicono tutti che è un orto piccolo, ma a me sembra davvero enorme... Comunque ho realizzato una sorta di orto sinergico, ho fatto 5 comuli di 120 cm l'uno con dei passaggi di 50 cm e messo l'irrigazione a goccia, nei primi 2 comuli ho piantato le piantine che avevo, in ogni cumulo ci sono 4 fila di ortaggi di diverse famiglie in modo da creare una sinergia tra le piante, poi ho pacciamato i cumuli e i passaggi con della paglia di fieno. I 3 cumuli restanti li ho seminati, con quello che avevo e quando spunteranno le piantine farò anche quì la pacciamatura. E poi vediamo i risultati, se ci saranno continuerò con questo sistema, altrimenti passerò all'orto classico.
Cita:
se posso darti dei consigli non fidarti dei negozianti di danno quello che conviene a loro

conviene conperare ppiantine di piante grandi poche tipo pomodori, cavoli e simili, mentre è meglio seminare la lattuga i radicchi il prezzemolo il basilico
puoi seguire quello che ti ha detto lavieestbelle
ma anche seminare la lattuga i radicchi ecc in filine separate in nmodo da passarci in mezzo con un piede..
togli facilmente l'erba .. poi quando sono nati e un po grandi li diradi e trapianti in altro posto.
Guarda dietro le bustine per il periodo di semina èm importante il mese mentre la luna dimenticala..
La lattuga, nessuno me l'ha voluta vendere perchè mi hanno detto che con questo caldo la pianta va a seme. In compenso ho delle insalate tipo riccia ecc. Per le bustine è un vero dramma decifrarle!! Ci sono dei numeri romani che presumo siano i mesi accanto ad ogni numero ci sono dei puntini: giallo blu e rosso... Comunque non mi scoraggio... :? :lol:
Ragazzi-e grazie 1000 per i consigli, siete davvero grandi!! :D Appena smette di diluviare, faccio qualche foto e vi mostro il mio super-orto Ciaoooooo

24/07/2011, 8:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo