01/07/2011, 13:45
01/07/2011, 19:38
Baby ha scritto: la parte che dedicherei all'orto ha pochissima pendenza e quindi in inverno prevedo un bel pò di ristagno d'acqua
Campesino ha scritto:...così hai 50 Mq. disponibili da subito, e da subito cominci a migliorare il resto del terreno. poco per volta..
02/07/2011, 8:23
Penso sia la cosa migliore, credo che farò proprio così, anche se non potrò usare una moto zappa, penso che un terreno friabile si possa lavorare agevolmente anche con pala e rastrello, così mi faccio anche un pò di "palestra"!!Puoi fare così... fai cinque aiuole di 1.65 per 6.60 che sono circa 10 Mq. l'una, misura tonda utille per tutti i calcoli..così hai 50 Mq. disponibili da subito, e da subito cominci a migliorare il resto del terreno. poco per volta..
Mi piacerebbe poter realizzare anche questo progetto, ma non possiedo macchinari adeguati per poter fare un lavoro del genere...Comunque vi terrò aggiornati con tanto di foto E sicuramente avrò bisogno ancora dei vostri preziosi consigli. Grazie a tuttiMi raccomando non trascurare questa parte!! basta anche solo la semina di una leguminosa da sovescio adatta alla tua zona, periodicamente sfalciata e lasciata sul posto.
02/07/2011, 13:24
02/07/2011, 18:05
Baby ha scritto:Cita:
Mi raccomando non trascurare questa parte!! basta anche solo la semina di una leguminosa da sovescio adatta alla tua zona, periodicamente sfalciata e lasciata sul posto.
Mi piacerebbe poter realizzare anche questo progetto, ma non possiedo macchinari adeguati per poter fare un lavoro del genere...Comunque vi terrò aggiornati con tanto di foto E sicuramente avrò bisogno ancora dei vostri preziosi consigli. Grazie a tutti
JosefKnecht ha scritto:Ciao Barbara, ma se fai delle aiuole con terra presa altrove, la motozzappa secondo me non ti serve a niente. Le aiuole puoi anche farle senza usare legno per circondarle, un po' come i bancali in agricoltura sinergica.
Baby ha scritto: Tranne che per gli alberi da frutto naturalmente, pensavo di fare delle belle buche e riempirle di terra buona, è già stato fatto in precedenza con delle piante da gairdino , il problema sorge quando le radici crescendo arriveranno a toccare l'argilla e a quel punto la crescita si fermerà, ma non mi sembra comunque che gli alberi da frutto abbiano delle radici a fittone... Una buca di 1 metro e mezzo e 2 di diametro dovrebbe andar bene...
03/07/2011, 1:38
04/07/2011, 14:46
Grazie anche questa mi sembra un ottima idea, non conosco questo tipo di agricoltura, ma ho visto un video al riguardo, dove mostravano un orto a forma di spirale circolare molto bello anche esteticamente, il mio dubbio però è che la terra di riporto non si aggregherà mai con quella argillosa e le piogge invernali potrebbero con il tempo portarsi via la terra facendola scivolare a valle della collina...Le aiuole puoi anche farle senza usare legno per circondarle, un po' come i bancali in agricoltura sinergica.
E' un sistema per pacciamare vero? Dovrebbe anche non far crescere le erbacce... In armonia anche con l'ambiente, l'ideale sarebbe un orto biologico!! Anche se la vedo dura per le lumache in inverno, ce ne sono in quantità industriali... Ma forse è meglio affrontare un problema alla volta.Un altro consiglio, è quello di pagliare il terreno coltivato. mantiene l'umidita superficiale, cosi non si formeranno croste.
04/07/2011, 15:15
06/07/2011, 21:37
06/07/2011, 21:58
ERsnadan ha scritto:Esatto pacciamare serve anche per controllare le erbe infestanti.
Io per le lumache taglio una bottiglia di plastica a metà e ci metto dentro della birra. Sotterro un po la bottiglia e ne metto una ad ogni angolo della aiuola. funziona le lumache si affogano nella birra.
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.