qualcuno ci ha già provato ? i risultati sono attendibili? sul web consigliano di miscelare 1 parte di terreno con 2 parti di acqua distillata lasciare sedimentare e immergere la cartina. ma quando parla di parti secondo voi si rifarisce al volume o al peso?
Giacumin ha scritto:qualcuno ci ha già provato ? i risultati sono attendibili? sul web consigliano di miscelare 1 parte di terreno con 2 parti di acqua distillata lasciare sedimentare e immergere la cartina. ma quando parla di parti secondo voi si rifarisce al volume o al peso?
Io le ho provate e sono abbastanza attendibili se fatte bene magari usando guanti la quantità penso che sia volume glib come ai fatto a stabilire due unità di errore?
ho provato oggi, risultato un po incerto, perchè l'acqua marrone sporca la cartina e dato che si tratta di dover interpretare delle sfumature di tra giallo e verde rende questa misurazione abbastanza incerta. comunque mi è uscito un risultato tra il 5,6 e 5,9 abbastanza acidello, ma dato i persistenti fenomeni di marciumi apicali di peperoni e pomodori era un dato che mi aspettavo.
alla fine ho fatto analizzare il suolo dall' entita' agricola locale, e ho comparato con quello che ottenevo io. ma in ogni caso sapevo che le cose non adavano, perche' non riuscivo a ottenere lo stesso risultato con misure multiple della stessa zolla. avevo anche strisce di carta per misurare la concentrazione di N, P e K, e P e K davano valori vicini al test fatto professionalmente.
ciao, si molto volentieri, se vuoi posso ricambiare con del letame, Se hai fatto l'agrario e sei del 91 probabilmente ci conosciamo già! aggiungimi su facebook mi chiamo Giacomo omodei zorini
Ciao Giacumin, io ho provato e appunto, il risultato è indicativo. Tra l'altro la soluzione che ottieni è talmente diluita che la lettura non è semplice su una cartina gialla. Spiegami la relazione tra marciumi apicali e pH acido. Pensi per carenza di mesoelementi?