Buonasera, come tutti gli anni, nel mio terreno, recintato a 350 metri, ho fatto un po' di orticello di pomodori, melanzane, peperoni, cetrioli di diverse varietà, zucchine, zucche invernali, fagiolini e fagioli. Ho l'irrigazione automatica, non abitando sempre lì. Da quando il caldo si è fatto più intenso ho cominciato a dover fare i conti con un animale che scava buche alla base delle piante, evidentemente in cerca di acqua. Non dovrebbe essere un istrice, che talvolta è passato sotto la rete, perché non mangia le piante, solo le scalza. Per questo ho pensato a un carnivoro, una faina? La faina forse riesce a passare nelle maglie della rete? Come fare a liberarsene? E' un animale protetto? Grazie per i consigli.
Renatod ha scritto:Buonasera, come tutti gli anni, nel mio terreno, recintato a 350 metri, ho fatto un po' di orticello di pomodori, melanzane, peperoni, cetrioli di diverse varietà, zucchine, zucche invernali, fagiolini e fagioli. Ho l'irrigazione automatica, non abitando sempre lì. Da quando il caldo si è fatto più intenso ho cominciato a dover fare i conti con un animale che scava buche alla base delle piante, evidentemente in cerca di acqua. Non dovrebbe essere un istrice, che talvolta è passato sotto la rete, perché non mangia le piante, solo le scalza. Per questo ho pensato a un carnivoro, una faina? La faina forse riesce a passare nelle maglie della rete? Come fare a liberarsene? E' un animale protetto? Grazie per i consigli.
Ciao. Nel mio orto questo lavoro fanno dei rospi. Mi hanno scalzato una fragolina di bosco e solo ieri ho dovuto cambiare la residenza ad uno che ha scavato una bella buca alla base di un'altra fragolina Puoi fare una foto per vedere che tipo di buche scava il tuo animale?
Proverò. Anche io avevo pensato a dei rospi, ma quanti rospi dovrebbero esserci! Per giunta ho anche dei vasi con fiori e anche lì le piante sono tutte scalzate...
Renatod ha scritto:Proverò. Anche io avevo pensato a dei rospi, ma quanti rospi dovrebbero esserci! Per giunta ho anche dei vasi con fiori e anche lì le piante sono tutte scalzate...
Allora sì, probabilmente sono dei topi e ha ragione Alberto , una mattina ho trovato tanti vasi con delle buche molto profonde sotto al colletto delle piante... che si trovano al secondo piano di casa Il rospo fa una buca larga, non molto profonda e con la terra pressata.
È molto probabile che siano volatili in cerca di vermi ed insetti che prosperano dove c'è umido. Fai caso al terriccio mosso, se è sottile sono uccelli.
Io ho un terreno recintato ed i cinghialetti mi entrano una volta alla settimana si mettono a scavare dove trovano umido mi hanno cavato gia una pianta di olivo e stanotte di nuovo dentro i vasi e mi hanno ridistrutto le insalate seminate e i peperoncini. Tutte le piantine in vaso. Potrebbero essere anche loro ma no arrivano di certo al secondo piano. Potrebbe essere anche qialche uccello che arriva al secondo piano non per forza deve essere lo stesso animale magari sei sotto attacco sia da terra che dal cielo.