|
miniserra da 10 mq, consigli!
Autore |
Messaggio |
messina80
Formazione: PERITO AGRARIO
|
Salve , voglio realizzare una miniserra da 10-12 mq, con pali in legno interrati e cementati ed ondulina trasparente. Mi serve come semenzaio. Siccome il mio terreno e' esposto ea est a Messina , tira un po di vento. Per realizzarla consigliate di chiuderla del tutto o lasciare delle finestre o sfoghi per fare scorrere le raffiche di vento? Grazie
|
28/12/2012, 12:54 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68877 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Un suggerimento: non usare cemento ma scave delle buche profonde. Sarà tutto più facile quando non la userai più.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/12/2012, 13:43 |
|
|
messina80
|
Grazie, ma cementero' solo i pali portanti, come ripeto, il vento quando soffia e' forte, per lo meno la ancoro bene! che mi dite per gli eventuali sfiatatoi?
|
28/12/2012, 14:05 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Se vuoi costruire una serra per farci un semenzaio penso che tu voglia creare un ambiente protetto e isolato dalle condizioni atmosferiche, quindi se lasci passare il vento non vedo grandi vantaggi; forse potresti evitare in parte la rugiada. Io ti consiglierei di chiudere, creando delle finestre apribili nelle belle giornate.
Informati sugli eventuali permessi necessari.
|
29/12/2012, 1:12 |
|
|
Mariazzo
|
Potresti usare delle staffe zincate al posto del cemento,ci sono anche quelle a vite,di sicuro facilitano un eventuale smontaggio o spostamento. Importante sono i pali fissati in diagonale tra quelli portanti. La vedo più sicura chiusa, perché non da la possibilità al vento di far forza all'interno,però come ha scritto Gerry94, è molto utile avere delle finestre apribili per i giorni caldi e senza vento.
|
29/12/2012, 2:14 |
|
|
messina80
|
Grazie ragazzi, veramente utili i vostri consigli!per le autorizzazioni, l'unica cosa di buono del comune di messina e' che per le serre non necessita di alcuna autorizzazione!
|
29/12/2012, 9:26 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Penso che sia utile he tu crei una struttura "autoportante", nel senso di mettere traverse tra i pali, in modo da creare una struttura solida anche in caso di forte vento....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
29/12/2012, 16:48 |
|
|
messina80
|
JeanGabin ha scritto: Penso che sia utile he tu crei una struttura "autoportante", nel senso di mettere traverse tra i pali, in modo da creare una struttura solida anche in caso di forte vento....
Ciao Grazie e' quello che faro' con pali portanti rotondi da costruzione e traverse in legname da carpenteria da 2 cm...di questo ne sono sicuro! Grazie
|
30/12/2012, 10:37 |
|
|
marep2
Formazione: Diploma
|
salve ti dò solo un piccolo consiglio.. leggendo il tuo messaggio mi è venuta in mente una mia serra usata per semenzaio.. 20mq circa tutta in legno con porte e aperture.. però la usai solo un anno perchè con l'umidità e altri agenti atmosferici la distrussero..questo per dirti se è un semenzaio per uso personale va bene ma se devi piantare per vivere ti conviene fare un semenzaio in struttura d'acciao... poi la scelta è tua buon lavoro
|
31/12/2012, 20:53 |
|
|
messina80
|
marep2 ha scritto: salve ti dò solo un piccolo consiglio.. leggendo il tuo messaggio mi è venuta in mente una mia serra usata per semenzaio.. 20mq circa tutta in legno con porte e aperture.. però la usai solo un anno perchè con l'umidità e altri agenti atmosferici la distrussero..questo per dirti se è un semenzaio per uso personale va bene ma se devi piantare per vivere ti conviene fare un semenzaio in struttura d'acciao... poi la scelta è tua buon lavoro Grazie, magari fosse per vivere! e' solo per uso personale....veramente su ***** ci sono delle serre in acciaio , ma vorrei sapere se qualcuno le ha comprate e come si e' trovato perche' ho il dubbio che la struttura sia fragile! Una serra di cira 10 mq costa circa 300/400 euro, forse meno...aiutatemi!
|
01/01/2013, 15:18 |
|
|