Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/01/2025, 21:44

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Migliorare terreno argilloso 
Autore Messaggio

Formazione: Classica
Ciao amici.
Provo a chiedere alcuni consigli su come migliorare la qualità del terreno.
Ho letto qualche risposta al post "Terreno non utilizzato per 20 anni..........." poco al di sotto tanto per farmi un'idea.
La mia situazione e' poco piu' la stessa.
Non e' inattivo da 20 anni, anzi, ma il terreno è molto molto argilloso, durissimo in estate, non assorbe e ovviamente si formano crepe quando il sole cuoce, si sbriciola se lo si prende in mano e se bagnato forma la classica poltiglia.
Un terreno cosi credo anche che respiri poco e manchi di ossigenazione adeguata e nelle colture i problemini si ci sono.
La mia domanda e' come poter migliorarlo.
Mi piacerebbe avere una terra di quelle scure,soffici ma non credo sia possibile quindi vorrei suggerimenti su come migliorarlo sensibilemente, se è possibile o se devo convivere con questo terreno.
E' un orto di circa 25mt x 10mt.
Di sassi e ciottoli ce ne sono abbastanza tra l'altro, a parte questo facciamo ogni due anni delle vangature profonde (viene un amico con un trattore apposta).
Lo scorso anno abbiamo sparso un po di letame di mucca se ricordo bene, hma non ha fatto molto, l'abbiamo fatto sopratutto per concimazione.
Suggerimenti?

Altermativa che mi era venuta in mente e' fare delle isole o cassoni non so come chiamarle, sul terreno con delle assi di legno.
Non so se riesco a rendervi l'idea.Cassoni bassi con assi alte qualche centimetro e ricoprirle con terriccio e a quel punto metterci le piantine.Idea poco geniale e troppo bizzarra o dispendiosa?

16/05/2014, 18:42
Profilo

Non sono un esperto ma ti dico quello che faccio io col mio terreno, essendo molto argilloso come il tuo.
Prima di lavorarlo con l'aratro spargo sul terreno compost, sfalcio di erba, paglia e letame, sabbia o altra sostanza inerte se necessito.
Soprattutto se puoi molto letame e paglia!
Rivoltando poi la terra con l'aratro si andrà ad interrare il tutto ed incorporarlo al terreno.
Poi a tempo debito si passa la fresa per sminuzzare il più possibile, e se necessario aggiungo un po di sabbia mista a stallatico pellettato.
Più o meno è quello che faccio.
Ma non aspettarti comunque poi di avere quei terreni sabbiosi che si bucano con un dito :lol: :lol: :lol: :lol:
Comunque migliora di molto la struttura del terreno.

16/05/2014, 19:03
Profilo

Secondo me l'unica soluzione é portare viaggi di terra buona,solo così potrai avere la terra scura nera che desideri. Prova a contattare ditte edili che ogni tanto fanno scavi per nuove costruzioni,capitano scavi in zone di terra buona e ricavano soldi anche vendendo viaggi di terra. Ti dico questo non a caso ma per esperienza personale,avevo un pezzo di terra simile al tuo che ho fatto prima scassare bene bene per smuoverlo un pochino perchè sembrava cemento armato e poi da questi scavi,dopo aver prima visto la terra,me ne sono fatto portare 5 camion a 80euro a viaggio. Totale 400 che si non sono caramelle,ma nemmeno un mutuo da 200mila euro e in più ho reso utilizzabile un bel pezzo di terra. Prova a muoverti in questa direzione...

16/05/2014, 19:06
Profilo

Ottime le indicazioni devo dire.
Soluzioni da mettere in atto ad autunno inoltrato suppongo, correggetemi se sbaglio?????

@Blade112: Non pretendo che il terreno sia soffice oramai...magari.
Per quanto riguarda il compost si, abbiamo due piccoli cassoni ma non lo usiamo mai quindi direi li lasciar fare.
Per il discorso letame ok ma quanto ne dovrei mettere per un terreno alla fine di 250mq??
Poi dovrei aggiungerci sabbia ma non so che tipo di sabbia acquistare e il costo e rivoltare il tutto.
Infine noleggiare una fresa che non sarebbe male per nulla dato le condizioni per ultimare l'impresa.
@Nuraghe82: Anche la tua soluzione potrebbe essere valida, forse leggermente piu' economica(?).
Chi mi consigli di contattare piu' precisamente chi fa scavi per tirare su nuovi palazzi o capannoni?
Cosa intendi quando dici che hai fatto scassare il terreno? Dici dovrei prendermi tipo un miniescavatore?

Grazie ancora a tutti

16/05/2014, 19:32
Profilo

il letame maturo è un ottimo ammendante e interrato con la lavorazione principale migliora le caratteristiche del terreno in generale.
hai fatto analisi tessitura terreno?

16/05/2014, 19:58
Profilo

No non saprei come farla.
Quello che potrei fare al momento l'analisi chimica (diciamo) in modo empirico con le classiche cartine tornasole ma l'analisi tessitura come potrei farla?
E per quanto riguarda il letame quanti kg per mq dovrei mettere per avere dei risultati visibili?

16/05/2014, 20:02
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

di letame maturo anche 20-25 qli sulla tua intera superficie

16/05/2014, 20:10
Profilo

Intendo una lavorazione profonda tipo scasso

Non é necessario che tu ti compri il mezzo adatto,chiami chi lo dispone e paghi il lavoro,per il pezzo di terra che hai non credo ci rimanga tanto a farlo. Per la terra che ti dicevo,si chi prepara scavi per costruire,ditte movimento terra,se becchi scavi in zone di ottima terra,ti fai portare quello che pensi ti sia sufficiente.

16/05/2014, 20:50
Profilo

Molto spesso la terra di riporto la regalano anche perchè gli costa smaltirla.

16/05/2014, 22:17
Profilo

Se si ragiona in termini di costi credo sia meglio importare nuova terra invece che acquistare 20 quintali di letame.
Mi informo su chi potrebbe averla e sopratutto portarla.

17/05/2014, 12:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo