|
Migliorare fertilità suolo
Autore |
Messaggio |
brazoayeye
|
Buongiorno a tutti,
Durante le coltivazioni mi capita spesso che le piante si ammalino (soprattutto funghi) o abbiano carenze. coltivo in un terreno che è rimasto fino a pochi anni fa un semplice Prato usato per sfalcio.
Ultimamente sto pensando che le malattie siano una conseguenza della povertà del terreno a livello di sostanze nutritive; questo rende le piante molto più deboli e quindi soggette a malattie. È una deduzione sensata?
Le piante che solitamente hanno problemi sono pomodori (la peggiore), patate, meloni. Quelle che mi riescono bene sono melanzane, peperoni, zucche-zucchini, colture invernali.
Per migliorare la situazione ho fatto qualche anno fa un sovescio con senape ma non mi è parso di vedere molti risultati...
Quest'anno ho provato ad informarmi per trovare qualcuno che potesse spargere letame maturo ma senza successo. Nei prossimi anni probabilmente coltiveró solo metà terreno alla volta per provare a migliorare l'altra parte con sovesci o altri trattamenti.
Secondo voi sono sufficienti dei sovesci (e se sì quali) o devo apportare letame o fare qualche altra azione?
Aggiungo che essendo il terreno abbastanza sabbioso ho fatto portare del terreno con un impasto più argilloso, questo probabilmente è stato rimosso anche da metri sotto terra quindi non sarà molto fertile.
Grazie dell'aiuto
|
04/08/2018, 11:20 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Hai concimato con un buon letame maturo?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
04/08/2018, 11:35 |
|
|
brazoayeye
|
Non ancora, ho tentato più volte ma tutti i contadini mi dicono che non offrono questo servizio... Ho provato a chiedere anche per il fresco (ho una piccola pala per trattore per spostarlo dopo averlo invecchiato) ma niente da fare...
Dite che col sovescio non si riesce a migliorare la situazione?
|
04/08/2018, 14:13 |
|
|
Alessandro1944
Iscritto il: 03/09/2017, 10:18 Messaggi: 2593 Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
|
Dovresti intanto farti fare una anlisi del terreno per capire meglio cosa non va. Indubbiamente l'apporto di sostanza organica è fondamentale; il sovescio è una pratica naturale e senz'altro utile, ma se hai prima un analisi puoi orientarti meglio sulle specie più adatte (cioè se intendi apportare azoto o potassio o zolfo o massa vegetale o agire sulla struttura del terreno). Inoltre l'analisi ti permette di valutare se sia il caso di intervenire con ammendanti.
|
04/08/2018, 14:30 |
|
|
Alessandro1944
Iscritto il: 03/09/2017, 10:18 Messaggi: 2593 Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
|
Per le malattie va fatto un discorso a parte. Ovviamente le carenze dipendono da una insufficiente disponibilità di nutrienti nel terreno, inoltre in generale una pianta debole subisce di più l'ingiuria di un patogeno, ma le malattie a trasmissione aerea come le peronospore nulla hanno a che vedere con il terreno in quanto tale, mentre per i patogeni tellurici (es. fusariosi, fitoftore) la regola per diminuire la carica di inoculo è l'avvicendamento (ottimo se realizzato con specie da sovescio).
|
04/08/2018, 14:40 |
|
|
glib
Iscritto il: 29/11/2015, 4:19 Messaggi: 805 Località: Midwest > Bassa bolognese
|
gli sfalci impoveriscono molto, e di sovesci per andare a regime ce ne vogliono dell' ordine di dieci, con grande varieta'. io metterei anche letame fresco li', almeno in fine stagione che dia una botta batterica come si deve, poi come sovescio invernale meglio usare miscele a base di segala per avere biomassa. hai messo senape perche' il terreno e' troppo compatto? puo anche considerare di fare sovesci estivi su meta' del terreno, mentre coltivi l' altra meta', quelli sono i migliori. puoi anche fare sovesci-raccolto, sorgo e girasole con fagioli occhio bianco o zucchine tromboncino che si arrampicano, raccogli i fagioli o le zucchine, sfalci e lasci li' il resto.
_________________ radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html
radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html
|
04/08/2018, 14:56 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Compost non ne trovi? Chiedi in comune. La.frazione umida dei rifiuti viene spesso trasformata in compost e a volte si può ritirare a gratis
|
04/08/2018, 15:40 |
|
|
brazoayeye
|
Chiederò in comune, avevo usato la senape per evitare malattie
Ma letame fresco non fa danni per le infestanti?
|
04/08/2018, 15:59 |
|
|
glib
Iscritto il: 29/11/2015, 4:19 Messaggi: 805 Località: Midwest > Bassa bolognese
|
le infestanti in genere migliorano il terreno, pero' pochi hanno pazienza di aspettare che finiscano il loro ciclo. concordo con kentarro, se trovi il modo di avere umidi, sono generalmente meglio del letame, ma se non puoi permetterti odori strani conviene sotterrarli (che e' lavoro, ma massimizza il loro apporto). ma per tornare alle infestanti, se usi il letame insieme a sovescio, un buon sovescio dovrebbe essere la cultura dominante e sopprimere il resto.
_________________ radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html
radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html
|
04/08/2018, 17:32 |
|
|
marcello79
|
Puo essere anche un problema di troppa umidità del suolo (asfissia radicale) Soprattutto se usi pacciamatura, se fosse una patologia non vedo perche le melanzane e i peperoni non si ammalano? Potresti provare altre tipologie di pomodoro come i v.f.n Il pomodoro puoi coltivarlo anche con poca acqua soprattutto quello da conserva.
|
04/08/2018, 19:17 |
|
|