12/09/2015, 0:09
12/09/2015, 0:14
12/09/2015, 0:42
14/12/2015, 2:28
14/12/2015, 23:24
15/12/2015, 10:02
Pimbo ha scritto:Ma grazie!!!
Non ho problemi a reperire legno come quello che utilizzi tu: in primavera parto con un piccolo orto sinergico e i tronchi da interrare nei bancali son già pronti; alcuni provengono da un bosco di castagni che mio figlio ha pulito lavorando, altri da un vecchio pioppeto lasciato a se stesso da qualche anno. Dici che possano andare? Lavoro in un ranch, quindi sono certissima che in giro per i pascoli riuscirò a trovare anche legno rimasto a contatto con quel tipo di suolo: bene.
Ora li ho ammucchiati accanto ad un cumulo di foglie e sfalci semi interrato che funzionerà da compostiera (adesso ha due mesi, quindi è solo un cumulo che lavora in silenzio, ma immaturo): era meglio lasciare i tronchi al loro posto fino al momento di utilizzarli o anche così va bene?
Mi devo documentare meglio sulle polveri, ma a questo punto il primo tentativo lo faccio solo col legno. L'anno prossimo, quando convertirò in sinergico anche un altro pezzo d'orto (sai com'è, papone va convinto pian pianino a mollare le sue coltivazioni tradizionali... ), allora magari provo ad utilizzare anche quelle e vedo cosa succede.
Una domanda: siccome il sinergico prevede l'associazione di piante appartenenti a diverse famiglie sullo stesso bancale, dal tuo punto di vista sarebbe sensato "mescolare" i tronchi nel terreno o ci sarebbe nel tempo in ogni caso il prevalere di alcuni ceppi fungini su altri?
Se hai altri suggerimenti son tutta orecchie: abbiamo ancora un po' di tempo prima che io mi metta all'opera "sul campo"!
Grazie ancora!
15/12/2015, 11:35
15/12/2015, 21:38
Pimbo ha scritto:Ma grazie!!!
1) Non ho problemi a reperire legno come quello che utilizzi tu: in primavera parto con un piccolo orto sinergico e i tronchi da interrare nei bancali son già pronti; alcuni provengono da un bosco di castagni che mio figlio ha pulito lavorando, altri da un vecchio pioppeto lasciato a se stesso da qualche anno. Dici che possano andare? Lavoro in un ranch, quindi sono certissima che in giro per i pascoli riuscirò a trovare anche legno rimasto a contatto con quel tipo di suolo: bene.
2) Ora li ho ammucchiati accanto ad un cumulo di foglie e sfalci semi interrato che funzionerà da compostiera (adesso ha due mesi, quindi è solo un cumulo che lavora in silenzio, ma immaturo): era meglio lasciare i tronchi al loro posto fino al momento di utilizzarli o anche così va bene?
3) Una domanda: siccome il sinergico prevede l'associazione di piante appartenenti a diverse famiglie sullo stesso bancale, dal tuo punto di vista sarebbe sensato "mescolare" i tronchi nel terreno o ci sarebbe nel tempo in ogni caso il prevalere di alcuni ceppi fungini su altri?
4) Se hai altri suggerimenti son tutta orecchie: abbiamo ancora un po' di tempo prima che io mi metta all'opera "sul campo"!
Grazie ancora!
15/12/2015, 23:45
16/12/2015, 2:04
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.