Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Microrganismi e micorrize nell'orto di casa

16/12/2015, 4:53

Io sono sempre impressionato da come la gente in questo forum dice che d' estate bisogna innaffiare ogni giorno. poi guardo le foto dei loro suoli e capisco. Dove e' ben pacciamato (ho 21 bancali da 1 metro per 3.20) io non devo innaffiare spesso fino ad agosto. Dove il suolo e' scoperto (solo bancali semina diretta), innaffio una volta la settimana. Anche non uso fosfati (solo un po' d'urea), il suolo nativo aveva 7ppm, che e' bassissimo, ma dopo circa un metro e mezzo di foglie secche, tra micorrize e sostanza organica siamo a posto. Cioe', fra mancanza di funghi e mancanza di copertura il fabbisogno dell' acqua cresce di un fattore dieci circa. Anche, se non ci sono lombrichi le radici fanno piu' fatica ad andare sotto, e la temperatura del suolo cambia la crescita di molte piante. Per granoturco, suolo a 22 gradi, 100% dell' acqua assorbita e' usata per la crescita. A 40 gradi, 100% dell' acqua e' usata per la traspirazione (zero crescita). Io credo che tutti dovrebbero avere almeno il trifoglio sotto pomodori e melanzane.

dettaglio che non ho messo nel mio primo post: le apiacee (carota, pastinaca, prezzemolo, sedano) fanno pure bene con le micorrize. Le mie carote sono diventate normali, pur essendo cresciute in ombra (alberi dei vicini sono cresciuti, uso letti in ombra per le piante che ce la possono fare), e il mio sedano e prezzemolo hanno invaso tutto e crescono come erbacce nell' orto. Li lascio crescere nei sentieri meno usati e cerco di sopprimerli nei bancali.

Re: Microrganismi e micorrize nell'orto di casa

16/12/2015, 23:11

Allora sto facendo bene, mi par di capire. Son contenta. :P

Per quest'anno avrò solo in totale 15 metri circa di bancali da un metro: devo fare una specie di "U" con in mezzo un bancale quadrato per ottimizzare lo spazio (che è un po' particolare) e avere accesso comodo ad ogni lato, ma mi pare che abbia senso. Son stata una serata intera con mio figlio a girare per quel quadratino di terra col metro in mano... :mrgreen:

Appena sarò in grado di farlo metterò due foto, così se ci fossero errori macroscopici potrò essere debitamente bacchettata sulle mani. :mrgreen: :mrgreen: Spero di non fare casini: per me questa cosa è molto importante, forse la più importante dell'ultimo decennio. :)

Grazie infinite fin d'ora! Se ti viene in mente qualcosa, lascio qui un orecchio per ascoltare... ;)
Rispondi al messaggio