Salve, sono nuova del forum e del settore orticoltura. Mi sto dilettando nel creare una coltivazione di menta e vorrei usufruire del sistema di microirrigazione (a goccia). Nel fare una serie di considerazioni sul num. di file e piante per fila, mi sono posta la sequente questione tecnica: la lunghezza della fila (quindi il numero di piante in essa) ha impatto sull'efficienza dell'innaffiamento? Ovvero file di 20 metri rispetto a file di 10 metri possono risultare meno efficienti nel rilascio di acqua? Quale potrebbe essere una lunghezza ottimale?
Normalmente le ali gocciolanti funzionano regolarmente con una pressione di una atmosfera, io uso una elettropompa per prelevere acqua da un vicino canale, questa ha una pressione di circa 4 atmosfere, ho dovuto mettere un riduttore di pressione all'uscita che mi porta la pressione a 1,5 atmosfere, l'impianto per un orto di 50 mq funziona regolarmente, questo per darti un esempio, poi vedi tu come far funzionare il tuo, l'importante è non esagerare con la pressione, altrimenti scoppiano le ali gocciolanti