Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

microirrigazione, aspetto tecnico

03/03/2015, 20:07

Salve, sono nuova del forum e del settore orticoltura. Mi sto dilettando nel creare una coltivazione di menta e vorrei usufruire del sistema di microirrigazione (a goccia). Nel fare una serie di considerazioni sul num. di file e piante per fila, mi sono posta la sequente questione tecnica: la lunghezza della fila (quindi il numero di piante in essa) ha impatto sull'efficienza dell'innaffiamento? Ovvero file di 20 metri rispetto a file di 10 metri possono risultare meno efficienti nel rilascio di acqua? Quale potrebbe essere una lunghezza ottimale?

Grazie in anticipo a tutti!

Re: microirrigazione, aspetto tecnico

03/03/2015, 22:31

dipende tutto dalla pressione dell'acqua che hai, noi abbiamo file anche di 100 metri...

Catia

04/03/2015, 9:02

Grazie Catia. Tanto per capire, voi che pressione avete?
Grazie
Raffaella

04/03/2015, 14:59

noi dobbiamo irrigare 2 ettari, non puo' essere paragonabile ad un orto famigliare...

Catia

04/03/2015, 18:18

Normalmente le ali gocciolanti funzionano regolarmente con una pressione di una atmosfera,
io uso una elettropompa per prelevere acqua da un vicino canale,
questa ha una pressione di circa 4 atmosfere, ho dovuto mettere un riduttore di pressione
all'uscita che mi porta la pressione a 1,5 atmosfere, l'impianto per un orto di 50 mq funziona regolarmente,
questo per darti un esempio, poi vedi tu come far funzionare il tuo,
l'importante è non esagerare con la pressione, altrimenti scoppiano le ali gocciolanti

ciao danilo

05/03/2015, 16:19

Grazie per i rifereimenti.
Raffaella
Rispondi al messaggio