Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 19:16

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Mi metto avanti, concimazione! 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, non scrivo tanto sul forum, ma devo dire che sto leggendo davvero tanto. Avrei alcune domande da farvi!
Non so se l’avevo già detto in altre discussioni, ad ogni modo, posseggo un pezzettino di terra di circa 2500 mq dei quali circa 500 sono dedicati ad orto.
Devo dire che tutti gli anni le soddisfazioni sono tante e anche quest’anno non stanno mancando, però ho la sensazione di sbagliare qualcosa sulla concimazione.
Lo scorso autunno, con mio padre, abbiamo sparso sul terreno (una quantità NON esagerata) di stallatico pellettato, ma la spesa è alta e, come dicevo, i risultati non sono esaltanti.
L’ultima vera concimazione di fondo con letame è stata effettuata almeno 6 anni or sono, secondo me un po’ troppo.
Vicino a casa ho trovato un signore che possiede circa 15 vacche e che quindi sarebbe disposto a darmi il letame gratuitamente, basta che me lo vada a prendere.
Ora giungono i dubbi:
- Quando sarebbe meglio effettuare la concimazione?
- Quanto letame sarebbe meglio spargere?
- Maturazione del letame?
- Per rimescolare la terra quale lavorazione sarebbe meglio effettuare? (perché l’orto non è tanto grande e con il trattore si fa veramente fatica ad arare e l’anno scorso è stata solo smossa con un estirparore

Insomma, se avete consigli a riguardo sono a orecchie tese e accetto molto volentieri consigli!!!
Ah, giusto per farvi capire il tipo di terreno, abito in provincia di modena in alta pianura, a circa 10 kilometri dalle prime colline. Ia terra è argillosa e quando non la si lavora per un po’ diventa dura come l’asfalto!!!
Grazie

Andrea

12/07/2012, 11:34
Profilo

Per quanto riguarda stoccaggio,fermentazione,maturazione del letame lascio la parola agli asperti...effetuata la concimazione ...il rimescolamento del terreno lo potresti far eseguire con una vangatrice meccanica...

12/07/2012, 12:23
Profilo

Formazione: Diploma professionale
Anche io ti consiglio la vangatrice :idea:
Io consiglierei di interrare il letame ad agosto, ma se l'orto è già occupato molti lo interrano in autunno.

12/07/2012, 13:52
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

io userei il compost + facile da distribuire ed interrare e poi in inverno un bel sovescio di leguminose oppure un sovescio di brassiche sul finire dell'inverno

12/07/2012, 16:12
Profilo

Anche io ero partito per il compost, poi non sono riuscito a trovarne delle grandi quantità ad un prezzo come quello del letame (gratis)! Intanto grazie a tutti! Aspetto altre risposte alle domande!
Ciao ciao

12/07/2012, 16:44
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
in zona fossoli di carpi c'è una azienda legata ad hera per il compost
se il terreno è duro come il cemento ho perplessità per la vangatrice

12/07/2012, 18:23
Profilo

Mica ci devi andare in questo periodo. :lol: :lol: ..poi c'è vangatrice e vangatrice.. ;) su terreni argillosi e bagnati no problem... ;) Nella peggiore delle ipotesi...terreno cementificato esistono le vanghe a punta...

12/07/2012, 18:45
Profilo

Formazione: Diploma professionale
Dipende anche dal trattore, l'importante è avere una vangatrice robusta.

12/07/2012, 23:42
Profilo

..e se passi una botta di aratro,dentro ci butti il letame e con il successivo solco ricopri il precedente e così via per ricoprire tutta l'area??se è un bel pezzo di terra credo che per la maturazione ti serve molto spazio...se no se la zona dove devi concimare non ti serve subito allora pure da agosto in poi puoi interrarlo (anche fresco) ;)

13/07/2012, 0:20
Profilo

Eccomi, per me il letame è veramemte molto comodo, Fossoli è abbastanza lontanino da casa mia...e non avendo un carrello o un camioncino tutto mio la vedo dura.
Ieri sono passato dal tipo del letame per dare un'occhiata, non so se sia indice di maturazione, ma ha una parte della massa molto più scura del resto, potrebbe essere più matura quella parte?
Mi ci vorrebbe un trattorino tipo kubota con un aratrino...anche solo in prestito.
Magari provo a chiedere al tipo che mi viene a preparare la terra se piano piano riesce ad arare, il problema è che da un lato c'è la vite e dall'altro il pollaio e lui fa un po' di fatica a girarsi col trattore, che non è piccolissimo.
Se no mi metto il cuore in pace e mi metto a vangarla tutta a mano, però che fatica e quanto tempo...!!!

Intanto grazie

Ah, quanto ne dovrei prendere di letame?

13/07/2012, 9:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo