Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Mi metto avanti, concimazione!

13/07/2012, 10:37

dalle tue parti non riesci a trovare un trattore a noleggio di quelli piccoli con un mini aratro? non costano una pazzia ci si risparmia una faticata immensa occorre solo un poco di senso pratico nell'uso del mezzo diversamente ti rimane l'unto di gomito :mrgreen:

Re: Mi metto avanti, concimazione!

13/07/2012, 11:35

Per l'uso non sarebbe un problema, sono capace di usare il trattore, ho provato ad informarmi, ma per ora non ho trovato ancora nulla, si trova solo della roba grossa che usano i grandi coltivatori per le loro lavorazioni. Proverò ancora a cercare! Vicino a casa ho visto che uno ha una piccola della fiat, magari posso provare a chiedere...mhà!!!

Re: Mi metto avanti, concimazione!

13/07/2012, 23:06

Bonne04 ha scritto:Ieri sono passato dal tipo del letame per dare un'occhiata, non so se sia indice di maturazione, ma ha una parte della massa molto più scura del resto, potrebbe essere più matura quella parte?
....Magari provo a chiedere al tipo che mi viene a preparare la terra se piano piano riesce ad arare, il problema è che da un lato c'è la vite e dall'altro il pollaio e lui fa un po' di fatica a girarsi col trattore, che non è piccolissimo.
.......Ah, quanto ne dovrei prendere di letame?

Potrebbe anche essere, ma non è una sicurezza.
Mi verrebbe da chiederti: perchè deve girare per arare?
Per 500 mq un paio di metri cubi.

Re: Mi metto avanti, concimazione!

16/07/2012, 11:22

Ora proverò a chiedere in qualche negozio di attrezzature da agricoltura se hanno un trattorino da noleggiare, speriamo.
Una cosa, visto che il trasporto per me è sempre un casino, se prendessi un decina di metri cubi di letame e la parte che non utilizzerei quest'anno la mettessi in un angolo per i prossimi anni ci sarebbero dei problemi? Se il letame matura per più di 2 anni perde le sue qualità?

Ah, voi spargereste il letame ovunque o ci sono delle colture che magari non apprezzano? Ho sentito dire che le leguminose, agli, cipolle non apprezzano molto, è vero?

Ciao e ancora grazie a tutti per le risposte!

Andrea

Re: Mi metto avanti, concimazione!

16/07/2012, 14:00

10 metri cubi sono 70-80 q, è facilmente accessibile il terreno?
Dopo alcuni anni il letame diventa come un terreno, ma comunque un terreno fertile che puoi distribuire comunque, però non sò a livello di macro-microelementi cosa succede :roll: .
I legumi sono azotofissatori, dicono che non occorre dargli azoto, ma la differenza si vede, però aumenta il rischio di malattie in caso di elevata umidità.
Quindi dove andranno i legumi ne metti di meno :idea: .

Re: Mi metto avanti, concimazione!

16/07/2012, 14:33

Ma si, diciamo che è facilmente accessibile anche con un carro agricolo, ho un lato che non ci serve a nulla e che quindi potrebbe ospitare tranquillamente una bella montagna di m....a!!! Bè, questo lo valuterò al momento. A questo punto battezzo la porzione di orto che ospiterà i legumi e ne metto un po' meno, invece nella porzione che ospiterà le patate, zucchine, meloni, pomodori, ecc. ne metto un pelo di più! Ma si può "letamare" tutti gli anni o è meglio farlo ogni 2/3/4 anni?
Per la domanda che mi evevi fatto sul fatto di girarsi col trattore...è che l'orto è praticamente chiuso su tre lati, vuoi per la vite, vuoi per alcuni alberi da frutto o per il pollaio e quindi non so come potrebbe andare avanti e indietro. Se no potrebbe letteralmente andare avanti e indietro, cioè quando fa un solco torna in retro e poi si posiziona per fare quello affianco.
Se avessi dei soldi da sbattere nel pattume andrei a comprare adesso un kubota, anche vecchio, ma putroppo non ci sono!!!

Andrea

Re: Mi metto avanti, concimazione!

16/07/2012, 16:27

per me andrebbe meglio un motocoltivatore, il trattore con le sue manovre in uno spazio esiguo potrebbe pestare troppo il terreno già compatto di suo.
Il letame puoi prenderlo e ammucchiarlo , coprendolo con un telo di plastica nero. Intanto matura. Se non è perfettamente maturo va steso quando non ci sono colture, in autunno inverno ( sempre che non ci tieni radicchi e cavoli), oppure lo prendi adesso, lo stocchi e lo spandi con più tranquillità in primavera. Con l'aggiunta di residui vegetali, paglia, compost, ecc.., il terreno si alleggerisce molto.
per risparmiare un po' di materiale puoi lavorare solo le strisce dove coltivi, cioè, non lavorare tutto e poi fare la strisce, ma lavorare per il lungo solo dove metterai i filari di verdure. Non so come sei abituato...
ciao

Re: Mi metto avanti, concimazione!

16/07/2012, 17:52

Bonne04 ha scritto:.. Ma si può "letamare" tutti gli anni o è meglio farlo ogni 2/3/4 anni?
.... Se no potrebbe letteralmente andare avanti e indietro, cioè quando fa un solco torna in retro e poi si posiziona per fare quello affianco.....


Certo che puoi letamare ogni anno, l'importante è iniziare a fare un pò di esperienza valutando il rapporto tra il letame usato e la vigoria delle piante.

Più che letteralmente, praticamente questo è uno dei due vantaggi di arare con l'aratro portato del trattore gommato, l'altro vantaggio è la comodità 8-) .
Rispondi al messaggio