Mi aiutate a capire di quale pianta si potrebbe trattare?
30/11/2014, 22:25
Oggi, passeggiando in campagna, ho notato una strana (per me) pianta. NOn avevo strumenti per fotografare, quindi provo a descriverla: rampicante, le foglie ricordano quelle della vite, i frutti la forma del limone ma un po' più grandi e allungati. Di cosa potrebbe trattarsi?
Re: Mi aiutate a capire di quale pianta si potrebbe trattare?
01/12/2014, 10:46
potrebbe, ma con frutti cosi grandi? al momento erano verdi e la buccia non mi sembrava liscia, ma ruvida come quella del limone. Però potrebbe... in quale periodo matura la passiflora? (posto che qui da noi possa giungere a maturazione)
Re: Mi aiutate a capire di quale pianta si potrebbe trattare?
04/12/2014, 9:36
MarcelloC, l'idea del cetriolo selvatico, spunto interessantissimo, ho trovato qualche foto in internet e si chiamerebbe echinocystis lobata, la foglia ci può pure stare ma il frutto che ho visto io non ha quelle spine, per il resto gli assomiglia tutto.... Che ne pensi? Complimenti !
lo stephanotis proprio no.... ma grazie per il suggerimento
Re: Mi aiutate a capire di quale pianta si potrebbe trattare?
04/12/2014, 13:23
Caspita, ragazzi grazie, mi state introducendo in un mondo sconosciuto.... non avevo idea dell'esistenza né del cetriolo selvatico né del chayote.... sabato mattina tempo permettendo tornerò sul "luogo del delitto", armata di macchina fotografica..... ne verremo a capo... intanto grazie ancora
Re: Mi aiutate a capire di quale pianta si potrebbe trattare?
04/12/2014, 19:29
No neanche quello che ho in mente io ha quelle spine come quella pianta di cui hai segnalato il nome scientifico. Io l'ho visto a Ischia e mi aveva stupito molto. Così pensavo potesse essere quello immaginando che in Salento potreste avere un clima simile a quello di Ischia. Le foglie sono simili a quelle della vite ed è strisciante o arrampicante. Se è quello lì puoi risparmiarti di assaggiarlo, l'ho già fatto ed è disgustoso, anche in quantità infinitesimali. Vedremo la foto