Salve a tutti, quest'anno vorrei provare a seminare un bel pò di patate...circa mezzo ettaro. Quanti Kg di seme? distanza sulla fila?e tra le file? l'idea è di seminare metà varietà Primura e metà Spunta. Non ho molti mezzi meccanici ma dovrei arrangiarmi con un assolcatore e con un "doppio aratrino" per rincalzare la fila.
La quantità del seme può variare dal tubero di semina che scegli (dimensioni) e dal numero di germogli che hanno......quindi se li tagli ecc..... comunque considera da 8 a 10 quintali si seme per i 5000 MQ, se hai una seme grande e tagli a 2 "occhi" potrebbe bastarti anche 7 quintali e 1/2 di seme.
La distanza sulla fila di 30 cm circa e tra le file 80 cm.
Come varietà la Primura mi piace, mentre la Spunta non è di mio gradimento anche se ha una buona resa, come gusto preferisco la Monalisa e anche questa ha una buona resa.
Grazie per le info Dritto 72...valuterò la monnalisa!
Ciao Kentaro...diciamo che il terreno "destinato" a patate è di 5000m....ma è facile anche che ne utilizzi molti meno,stò valutando... Comunque pensavo di aprire i solchi con l'assolcatore,piantare a mano (purtroppo non ho mezzi) ricoprire con un aratrino o col quaranta denti e poi fare una rincalzatura con un "doppio aratrino". Per la raccolta dovrei riuscire a farmi prestare uno scava-patate.
Ammetto che è tutto un pò artigianale....ma sarebbe l'unica soluzione....oltre a quella di abbandonare l'idea....
la dorifora? se non c'è e non hai bisogno di altri trattamenti ci può stare ma se solo devi dare una passata col rame contro la peronospora o con insetticidi contro la dorifora ti servono giorni. concimi come? prima della semina e nulla prima del rincalzo?
Ciao Kentaro, per i trattamenti userei una botte trainata dal trattore che uso per la vigna...la posso usare manuale con 2 lance o automatica. per il concime pensavo di concimare prima della semina e basta. Dimenticavo di dire che il terreno è incolto da almeno 10 anni in cui è stato solo trinciato. Che dici?