Ciao Mauro/Spimi99,
Se il tuo è un appezzamento esposto a nord oppure una parte di orto, non piantarci peperoni o pomodori in quanto hanno bisogno di molta luce solare.
quelli meno esigenti sono insalate, lattughe, cicoria, rucola che si possono accontentare di un orto meno ombreggiato, anche aglio, spinaci, coste, erbette, finocchi, carote, sedano, zucche e zucchine non richiedono necessariamente il pieno sole. Tra i cavoli il cavolo rapa è il più adatto alle zone in ombra.
ma io spero che almeno tre quattro ore di sole il tuo prossimo orto ne possa giovare. NON CI SARA' MICA UN TETTO SOPRA
Alcune di queste piante orticole che ti ho elencato starebbero meglio farle crescere con il sole a pieno regime, ma accontentandosi di un raccolto un po’ meno ricco e di tempi di maturazione un po’ più lunghi si può comunque piantarli, riuscendo così a impiegare terreni che altrimenti non sarebbero stati coltivabili.
Per poter essere ripagati del lavoro impiegato bisogna lavorare bene il terreno in fase di impianto, in modo che sia ben drenante, e sarchiarlo spesso durante la coltivazione, ossigenando così la terra.
descrivi che hai solo attrezzi manuali e quindi la prima fase su cui concentrarsi è la pulizia che farei a fine Giugno poiché adesso le infestanti sono in pieno sviluppo e eliminarle adesso con le piogge che sicuramente giungeranno dopo un periodo di siccità primaverile dopo il taglio con la falce ricresceranno immediatamente.
Quindi eliminare tutto rovi e quant'altro con immensa fatica che ti attenderà e poi in autunno dopo le piogge e il tempo più fresco passare con piccone e rompere lo strato più duro e proseguire alla vangatura profonda e spargere letame se potrai reperirlo in zona altrimenti concimi organici minerali che per un orto da 10 mq sarà una minima spesa. Dovrai andare giuù profondo perché è un terreno rimasto incolto e non lavorato per lungo tenpo e se non vai profondo rischi di non consentire un sufficiente drenaggio in particolare situazione di ombra.
Utili anche dopo la vangatura spargere foglie tante meglio quelle di faggio e vangare per mescolare e fare umus.
in primavera decidere cosa piantare come dalla lista di ortaggi suddetta.
ciao buon lavoro, ma credo che sarà assai faticoso, ma un poco per volta con la buona volontà si riesce in tutto