Ciao a tutti, vorrei una vostra opinione su una questione: su spunto di un amico, ho deciso di provare a seminare i piselli in contenitore alveolato (e fin qui tutto è andato bene), con l'obbiettivo di metterli a dimora in febbraio sotto tunnel protettivo, o comunque sistemarli in piena terra una volta che avranno qualche foglia vera ( se non sbaglio, infatti, è il momento di maggior resistenza al freddo). Secondo voi l'esperimento può riuscire, cioè le piantine sopravviveranno?
Secondo me è fattibile, però devi stare molto attento durante il trapianto perchè potrebbero rompersi facilmente. Io ho fatto un esperienza simile con i fagioli e non ho avuto problemi.
JeanGabin, effettivamente mi aspettavo questa osservazione, ma non so perchè non specificato una cosa, ossia l'intento (teorico) di questa cosa: in teoria, seminando prima in ambiente riscaldato e mettendo a dimora piante già cresciutelle dovrei riuscire ad avere un raccolto con un poco di anticipo. Questo mi tornerebbe utile, perchè la mia intenzione è di liberare ad un certo punto dai piselli e mettere altro al loro posto. In quest'ottica, pensi che possa essere utile la cosa?
Francamente potresti guadagnare un pò solo se il clima ti aiuta, altrimenti non guadagni nulla, visto che è una pianta che non soffre e puoi piantarla da settembre a marzo non credo che sia poi così utile farne piantine, in più i piselli si piantano con i semi a circa tre centimetri lungo la fila, come fai poi a piantare le piantine tutte una vicino all'altra, sono più i danni che i benefici. Magari puoi usare questa tecnica per altre verità, pomodori melanzane peperoni zucche cetrioli, ma su leguminose come piselli fave ed altre francamente ho dei dubbi...