lo scorso anno utilizzando il composit fatto da una mia vicina mi sono nate diverse piantine di melone che con molto stupore sono riuscita anche a mangiare. Le avevo trapiantate con molto scetticismo assieme ai pomodori, e quest'anno vorrei provare a piantarne diverse. Ho acquistato una busta di Tamarindo Selezionata e ora sono in attesa di piantarle nei vasetti. E' questo il momento giusto? A Rimini le temperature sono quasi invernali, meglio tenerli in casa o in serra?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: meloni -
11/04/2012, 16:29
io li tengo in casa, se è bel tempo li lascio sul davanzale e li rimetto dentro per la notte. Questo almeno fin quando le temperature non rimarranno alte ( ca 15°) anche di notte.
Ricorda che il melone vuole temperature primaverili-estive attenzione agli sbalzi di temperatura se fa freddo la pianta si blocca nella crescita, piu' caldo fa meglio cresce e vegeta e cosi' mangierai i meloni.
[quote="nene82"]Ricorda che il melone vuole temperature primaverili-estive attenzione agli sbalzi di temperatura se fa freddo la pianta si blocca nella crescita, piu' caldo fa meglio cresce e vegeta e cosi' mangierai i meloni.[/quoio
io i meloni li ho seminati ieri .... secondo voi da una ventina di piante quanti meloni mi usciranno ??
Li hai seminati nel plato' o sul terreno direttamente? Se nel plato' li devi impiantare non appena le piantine saranno forti e robuste ma soprattutto a temperatura primaverile. Se li hai seminati nel terreno, dopo c.ca una mese spunteranno tanti fii 5-6-7- e dovrai effettuare l'espianto di alcune piantine e lasciarne 2 (quelle migliori ) c he cresceranno e ti daranno i meloni. A seconda della varieta' e se sono irrigati potranno fare 3-4- meloni in diverse raccolte attenta a non irrigare troppo
nene82 ha scritto:Li hai seminati nel plato' o sul terreno direttamente? Se nel plato' li devi impiantare non appena le piantine saranno forti e robuste ma soprattutto a temperatura primaverile. Se li hai seminati nel terreno, dopo c.ca una mese spunteranno tanti fii 5-6-7- e dovrai effettuare l'espianto di alcune piantine e lasciarne 2 (quelle migliori ) c he cresceranno e ti daranno i meloni. A seconda della varieta' e se sono irrigati potranno fare 3-4- meloni in diverse raccolte attenta a non irrigare troppo
li ho seminati nel terrono .. 4-5 semi x postarella ...quindi una pianta fa 3-4 meloni per quante raccolte ?? che succede se s iirriga troppo ?
Se irrighi troppo i problemi saranno molti: i melloni si spaccano a causa di acqua eccessiva. Il melone troppo irrigato marcisce in fretta e quindi non lo puoi conservare per molto tempo. Per rendere la pianta pulita tratta spesso con zolfo e rame e attenzione alle altre malattie.