Re: meloni napoli verde invernale e giallo di cosenza
31/08/2013, 17:23
Penso che dipende molto dalle condizioni climatiche e dalla tecnica di coltivazione. La pianta di melone verde invernale che ho provato a coltivare quest'anno ne ha fatti 2 piuttosto grossi, credo almeno 3 kg l'uno, occupando una superficie di circa 2 mq. Il melone è stato coltivato su terreno coperto da tritato di betulla e irrigato solo per soccorso con tubo forato. Come concimazione ho dato solo poco letame in pellet. Durante la prima fase della coltura, l'aiuola era occupata da cipolle rosse. Non ho eseguito nessun trattamento.
Per gli esperti: con la raccolta qualcuno sa come ci si regola? Il melone deve profumare e il picciolo deve iniziare a screpolarsi come negli altri meloni o ci sono altri criteri?
Re: meloni napoli verde invernale e giallo di cosenza
03/09/2013, 18:04
neoagricolo ha scritto:allora la coltivazione procede benino ...
meloni verde inv di napoli
le piante mi sembra cimate hanno prodotto, alcune no...
ho irritìgato du evolte a settimana , infatti uno si è ammuffito .. d' ora in poi limitiamo ( anche perchè mi son rott....)
Considerando che sono sulle Prealpi, direi proprio di sì ...
Comunque, visto che la pianta era oramai quasi completamente secca, oggi ho raccolto il melone della foto e ho sottostimato parecchio il peso visto che era ben 4,8 kg Per il sapore (che è l'incognita cruciale) vi dirò poi tra qualche mese quando lo assaggerò