|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
AlbertoMas
Iscritto il: 16/11/2008, 1:11 Messaggi: 272 Località: Arronches Portogallo
|
Ciao a tutti mi sapreste indicare un metodo per capire quand'è che i meloni sono maturi? Scusate la domanda ma quest'anno ne ho piantati parecchi da vendere ad un amico fruttivendolo e mi piacerebbe portargli i meloni al giusto stato di maturazione. I miei meloni sono dei cantalupi della varietà "Tamaris". Lo scorso anno ne avevo piantati pochi solo per un consumo familiare ed è capitato di raccorglierne alcuni già molto maturi.
|
19/07/2011, 23:01 |
|
|
|
|
Filippo75
|
Anche io ho avuto la stessa difficoltà. Inizialmente ho utilizzato un rifrattometro. Quando il grado Brix era superiore a 12 raccoglievo. Ora sinceramente che ho un pò più di esperienza mi regolo considerando la facilità con la quale il picciolo si distacca dal frutto o il viraggio del colore dell'epidermide verso il giallo, l'accentuazione della retatura nelle cultivar a superficie retata, ma anche il profumo che il frutto emana.
|
20/07/2011, 14:51 |
|
|
AlbertoMas
Iscritto il: 16/11/2008, 1:11 Messaggi: 272 Località: Arronches Portogallo
|
Ciao Filippo ,al rifrattometro ci avevo già pensato ed ora che me lo consigli pure tu penso che farò l'acquisto (non è carissimo su e-bay). L'ultima cosa che vorrei chiederti è in che punto preciso prelievi con la siringa un po' di succo? Ciao e grazie
|
20/07/2011, 17:16 |
|
|
Filippo75
|
Guarda sinceramente io utilizzavo un levatorsoli in acciaio. Prelevavo con questo qualche "carota" di polpa in diversi punti del frutto e poi su queste porzioni andavo a determinarmi il °Brix. Sinceramente mi sono trovato abbastanza bene con questo sistema anche perché, non avendo esperienza in merito, non conoscevo alternative. Ora basta un'occhiata per capire quando sono pronti per la raccolta.
|
20/07/2011, 17:35 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
il grado brix nn è tanto indicativo x la raccolta in quanto nn è il solo parametro a determinarne il giusto momento.Cmq io in una settimana ne avrò raccolti 7-800, pesati e calibrati uno x uno e su campioni fatto sia il brix che letture di colore e consistenza e posso dire che frutti apparentemente nn maturi avevano un eccellente brix ed altri +o- maturi un brix + basso.Conta tantissimo il profumo e l'aroma xchè altrimenti come dice un mio caro amico esperto con tanto zucchero ti si attacca solo la bocca. io ho usato una vecchia varietà, Giusto con pezzature veramente esagerate e nn ho concimato x nulla
_________________ I
|
21/07/2011, 0:49 |
|
|
RinoG
|
Salve, quest'anno su 2 Ha ho provato 4 diverse varietà di melone (3 gialle tra cui il rugoso di Cosenza e una verde)... Particolari accorgimenti da segnalare? Oltre al rifrattrometro esistono strumenti per misurare i gradi Brix senza danneggiare il frutto? Grazie
|
06/08/2014, 10:50 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|