Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/01/2025, 0:26

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Meloni maturi ? Boh? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti mi sapreste indicare un metodo per capire quand'è che i meloni sono maturi? Scusate la domanda ma quest'anno ne ho piantati parecchi da vendere ad un amico fruttivendolo e mi piacerebbe portargli i meloni al giusto stato di maturazione.
I miei meloni sono dei cantalupi della varietà "Tamaris".
Lo scorso anno ne avevo piantati pochi solo per un consumo familiare ed è capitato di raccorglierne alcuni già molto maturi.

19/07/2011, 23:01
Profilo

Anche io ho avuto la stessa difficoltà. Inizialmente ho utilizzato un rifrattometro. Quando il grado Brix era superiore a 12 raccoglievo. Ora sinceramente che ho un pò più di esperienza mi regolo considerando la facilità con la quale il picciolo si distacca dal frutto o il viraggio del colore dell'epidermide verso il giallo, l'accentuazione della retatura nelle cultivar a superficie retata, ma anche il profumo che il frutto emana.

20/07/2011, 14:51
Profilo

Ciao Filippo ,al rifrattometro ci avevo già pensato ed ora che me lo consigli pure tu penso che farò l'acquisto (non è carissimo su e-bay).
L'ultima cosa che vorrei chiederti è in che punto preciso prelievi con la siringa un po' di succo?
Ciao e grazie

20/07/2011, 17:16
Profilo

Guarda sinceramente io utilizzavo un levatorsoli in acciaio. Prelevavo con questo qualche "carota" di polpa in diversi punti del frutto e poi su queste porzioni andavo a determinarmi il °Brix. Sinceramente mi sono trovato abbastanza bene con questo sistema anche perché, non avendo esperienza in merito, non conoscevo alternative. Ora basta un'occhiata per capire quando sono pronti per la raccolta.

20/07/2011, 17:35
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

il grado brix nn è tanto indicativo x la raccolta in quanto nn è il solo parametro a determinarne il giusto momento.Cmq io in una settimana ne avrò raccolti 7-800, pesati e calibrati uno x uno e su campioni fatto sia il brix che letture di colore e consistenza e posso dire che frutti apparentemente nn maturi avevano un eccellente brix ed altri +o- maturi un brix + basso.Conta tantissimo il profumo e l'aroma xchè altrimenti come dice un mio caro amico esperto con tanto zucchero ti si attacca solo la bocca.
io ho usato una vecchia varietà, Giusto con pezzature veramente esagerate e nn ho concimato x nulla

21/07/2011, 0:49
Profilo

Salve, quest'anno su 2 Ha ho provato 4 diverse varietà di melone (3 gialle tra cui il rugoso di Cosenza e una verde)...
Particolari accorgimenti da segnalare?
Oltre al rifrattrometro esistono strumenti per misurare i gradi Brix senza danneggiare il frutto?
Grazie

06/08/2014, 10:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]