Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Meloni...in piedi o sdraiati?

27/07/2012, 16:34

Salve a tutti...
mi sono stati regalati tempo fa dei semi da GIARDINO mix, li ho piantati sperando di vedere qualche bel fiorellino arricchire il mio giardino. Sono uscite delle piantine che a me sinceramente sembravano molto come quelle delle zucchine. Le ho lasciate crescere, crescere, crescere, sempre più convinta che fossero assolutamente zucchine, dietro al fiore non si è sviluppata la solita forma allungata ma tonda, quindi ho pensato che si trattasse della varietà tonda. Ma proprio ieri, ora che stanno crescendo (un pò parecchio a rilento in effetti per essere zucchine...) mi è sorto un dubbio....a me sembrano MELONI :o !!!!!
Cercando su internet ormai non credo ci siano dubbi, sono proprio MELONI :( . Purtroppo avendolo scoperto solo ora non ho avuto le accortezze di cimatura che avrei dovuto avere, ma pazienza...ora però: C'ho messo tanto tempo e tanto amore a sistemarle lungo le canne di maboo per tenerle bene dritte, ordinate e ben innaffiabili....ma i meloni vanno messi a TERRAAAAA..... Quello che vi chiedo è: Se le lascio arrampicare, creo qualche danno o è meglio metterle a terra?
Grazie per l'aiuto che potrete darmi ;)

Re: Meloni...in piedi o sdraiati?

27/07/2012, 19:51

possono crescere anche in verticale, se i frutti non crescono molto non è un problema, in caso li leghi al tutore

Re: Meloni...in piedi o sdraiati?

27/07/2012, 20:13

Non è necessario cimarli.....
Io preferisco farli crescere a terra, se diventano molto grandi potrebbe spezzarsi qualcosa, soprattutto in fase di maturazione, quando il picciolo inizia a separarsi dal melone.

Re: Meloni...in piedi o sdraiati?

27/07/2012, 21:37

Io penso che è meglio lasciarli sdraiati, altrimenti per il loro peso si sdraiano da se a causa della gravità terrestre.

Re: Meloni...in piedi o sdraiati?

28/07/2012, 14:21

Lo scorso anno ho fatto arrampicare i meloni su una rete, improvvisando una mensolina per ogni frutto,
e sono venuti abbastanza bene.
Quest'anno, invece, erano talmente rachitici da non avere neppure la forza di arrampicarsi.

Re: Meloni...in piedi o sdraiati?

31/07/2012, 13:33

Grazie a tutti per i consigli, allora credo che li sdraierò, perchè con questo gran caldo che fà, anche se gli dò molta acqua, vedo che un pò soffrono e magari sdraiati soffrono di meno!! Grazie grazie!!

Re: Meloni...in piedi o sdraiati?

31/07/2012, 18:22

Io li lascio a terra e li cimo e quest'anno sto avendo un raccolto notevole come qualità dei meloni, sia retati che lisci.....
Rispondi al messaggio