Ti ringrazio, notizie letterarie ne ho trovate qua e la, ma mi intriga molto sapere se qualcuno ha mai fatto l'esperienza diretta della coltivazione di questa antica varietà. Ho comprato dei semi da una nota ditta sementiera, incuriosito dalla strana forma che ricorda una zucca rugosa, ed ho pensato subito che fosse qualcosa che poteva aver trovato fama in mercati di altri tempi, più che ad una "novità", visto l'aspetto tutt'altro che delicato. La prima descrizione infatti risale ai primi del 1600. Chissà che sapore ha realmente? A.S.
li ho comprati anch io il mese scorso i semi di questi tipo di melone. osservando la buccia spessa dalla foto sulla bustina dovrebbe essere anche lunga la conservabilità. si dovrà seguire la normale coltura del melone cimando ogni tot foglie?
Io ho coltivato il Prescot, francese, molto simile ma la polpa è poca e il sapore non un granchè. Per avere la conservabilità sono meglio i meloni vernini di Napoli o Cosenza, o il Piel de Sapo spagnolo, ottimo e zuccherino.