Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

melone Cantalupo

26/03/2014, 10:12

Ciao, ho appena seminato il melone Cantalupo nel semenzaio. :roll:
Vorrei avere informazioni su cosa fare da quando andrò a Trapiantarli per avere una buona produzione. :ugeek:

Re: melone Cantalupo

26/03/2014, 11:51

io pure li ho seminati ieri, meloni retati e cantalupo.
l'anno scorso ho avuto un ottima produzione, belli grandi e dolcissimi, quest'anno ho cambiato terreno... speriamo bene :roll:
Comunque io uso cimarli all'emissione della quarta foglia, asporto tutto l'apice al di sopra della seconda foglia. In questo modo si sviluppano due rami che a loro volta vengono ricimati all'altezza della terza o quarta foglia... Per ogni pianta lascio massimo 4 o 5 meloni, altrimenti vengono piccoli e con poco sapore.

Re: melone Cantalupo

26/03/2014, 17:21

alessio,

a livello di concimazione cosa usi, biologico oppure chimico ..

te lo chiedo perchè ho delle indicazioni su come farli diventare dolci via concimi chimici, ma a me interessa riuscire a raccogliere meloni saporiti, in particolare ho problemi con i retati arancio", in modo naturale ...


pure a livello d'acqua quanta ne dai ? su quale tipo di terreno li panti ?

Re: melone Cantalupo

26/03/2014, 18:22

mai usato chimico... sovescio con favino, interro letame alla lavorazione del terreno e nelle buche in cui trapianto metto un pò di compost e letame pellettato ricoperto da qualche cm di terra su cui sistemo le piantine... al bisogno fertirrigo con letame lasciato a macerare.
acqua ne dò molta nel periodo più siccitoso ma sospendo le innaffiature quando sono prossimi alla raccolta, anzi per raccogliere aspetto proprio di vedere la pianta sofferente... dicono che i meloni così si conservano meglio e sono più buoni.

il vecchio terreno, non mio, su cui facevo l'orto aveva una terra pessima, argillosa e dura, avevamo migliorato un pò l'impasto aggiungendo sabbia e concimando ma comunque non era il massimo.... quest'anno ho un bel terreno sciolto misto a lapillo e conto (spero) di far meglio ;)

Re: melone Cantalupo

27/03/2014, 10:12

cimarli dopo la seconda foglia significa togliere tutto quello che vine dopo la seconda foglia? :?:
e quando va fatto?
scusatemi se son domande stupide ma non l'ho mai fatto :lol:

Re: melone Cantalupo

27/03/2014, 13:55

non sono domande stupide ;)

si, devi togliere tutto al di sopra della seconda foglia.... il periodo in cui farlo è quando la piantina avrà sviluppato la quarta foglia.

Re: melone Cantalupo

27/03/2014, 19:00

giusto x regolarmi....quando taglierò mi devono rimanere 2 foglie, è così?

Re: melone Cantalupo

27/03/2014, 20:02

mi sono espresso male... devi cimare sopra il secondo internodo, quindi di foglie ne rimarranno 4 sulla pianta... non farlo prima dell'emissione del quarto internodo (quindi 8 foglie)

Re: melone Cantalupo

27/03/2014, 22:49

ci proverò a capire quale è l'internodo

Re: melone Cantalupo

27/03/2014, 23:39

È la parte del fusto in cui sono attaccate le foglie. Ora sono al lavoro, domani se riesco posto uno foto che è meglio di mille parole.
Rispondi al messaggio