|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
melenzane meglio innestate o varietà normali ?
Autore |
Messaggio |
giuseppe85
Formazione: studente in giurisprudenza
|
salve e la prima volta che scrivo in questa sezione e volevo che mi daste un consiglio , su delle piantine di melenzane meglio se piantare quelle innestate o quelle normali, e da re anni che pianto quelle innestate e l'anno scorso o avuto pessimi risultati in tema di raccolto in quando sono state colpite dalla peronospera e gli si sono ingiallite le foglie forse era il posto dove erano piantate che non era adatto, quest'anno vorrei provarre a piantare quelle normali anche perche quelle innestate hanno un costo elevato circa 2.50€ contro i 0,10€ di quelle normali come vi siete trovati voi con quelle normali danno un buon raccolto ? sono piu soggetti a prendere le malattie ? che varietà di melanzana piantate ? avete provato quelle bianche ? grazie per le risposte che mi darete.
|
22/02/2014, 9:58 |
|
|
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao,
le melanzane, come anche pomodori, peperoni, meloni, angurie le trovi sia innestate che normali, le varie piante vengono innestate per avere più resistenza alle malattie e solitamente più vigoria, viene usato un "Portainnesto" resistente su cui viene innestata la varietà normale, da qui il costo maggiore, perciò alla fine si avrà la stessa melanzana su una pianta molto più resistente alle malattie e più produttiva, le piante normali, producono molto bene anche loro, io come tanti altri le seminiamo e ci facciamo le piantine da noi, naturalmente bisogna seguire la crescita delle piante e, quando si verifica un inizio di malattia, o ancora meglio prevenendo, si deve intervenire per risolvere il problema, le innestate sono più resistenti, non immuni!! io solitamente pianto 2-3 piante per varietà: Melanzana violetta lunga (quella tradizionale lunga nera) Melanzana violetta tonda (quella tonda grossa viola) Melanzana bianca-rosa tonda grossa Melanzana bianca ovale (non a uovo, quella ovale grande) sono ottime tutte, quella bianca la uso specialmente per fare il sugo per la pasta, le tonde le taglio a fette di circa 1cm e le faccio ai ferri le lunghe le uso per tutto, sughi, salse, sott'olio
ciao danilo
|
22/02/2014, 10:39 |
|
|
giuseppe85
Formazione: studente in giurisprudenza
|
grazie per la sua risposta molto esaustiva, credo che comprero quelle normali e cerchero di produrmi delle piantine da solo e intregrero con qualcuna innestata, che rimedio usate voi contro la peronospera? e per le formiche che mangiano la base del fusto delle melenzane le cosidette formiche rosse che rimedi usate grazie
|
22/02/2014, 14:49 |
|
|
Nuraghe82
|
Pure io alcune volte ho provato quelle innestate e ti dirò,la differenza non é stata tanta con quelle normali,anzi secondo me producono di più quelle normali. Poi ovviamente é un abisso la differenza di prezzo,io ho un posticino di fiducia,un signore che da tutti i tipi di piantine a 6 centesimi l'una.....! Quindi il mio parere é,normali e via......
|
22/02/2014, 15:19 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Personalmente per prevenire attacchi di peronospera uso prodotti a base si rame durante la crescita, quando le piante sono in produzione preferisco usare acqua e latte al 10%, per quanto riguarda gli insetti (afidi e altri) uso prodotti a base di piretro il problema formiche ad oggi non mi si è ancora presentato
ciao danilo
|
22/02/2014, 16:03 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|