HO RIPIANTATO LE MELANZANE DOPO AVER ESTRIPATO LE ALTRE HO RIPASSATO LA FRESA E GIA SONO IL DOPPIO DI QUELLE PRECEDENTEMENTE PIANTATE CMQ LE VECCHIE LE AVEVO RIZZAPPATE, CONCIMATE LMA NIENTE QUESTE STANNO GIA CAVCCIANDI I FIORI
Ciao, tieni anche conto che siamo a 7 di luglio, le prime quando le avevi piantate a maggio?
Io il 5 maggio ho trapianto le melanzane ed hanno stentato a partire poi a metà giugno sono partite (allora le ho aiutate con urea e la settimana scorsa con solfato di potassio) ed adesso sono quasi in raccolta ... mancherà una settimana o meno perchè in questo periodo le piante vanno veloci.
le ho piantate come faccio da 20 anni il mese di maggio alcune le ho rizzolate zappate concimate pompiate ecc ma niente sono partite male e finite sotto le zappette ora al loro posto gia si vedono le melanzane che crescono evidentemente era una partita destinata ad andare cosi altro non mi spiego sono oltre 20 anni e non mi era mai capitato
Ciao, è veramente strano che tutte le piante NON siano cresciute, alle volte capita che su un gruppo alcune non crescano, per esempio tre settimane fa ho trapiantato gli ultimi pomodorini del Vesuvio e su 32 piante 5 non si sono mosse le altre, quasi tutte stanno mettendo i fiori e sono quasi pronte per essere "incannate".
Comunque la fine dei giochi è che adesso le nuove stanno andando avanti e ... buona raccolta anche se NON si dice!
In buona sostanza, se ho capito bene, il fermo delle piantine di melanzana, cosa successa anche a me, è causato da una spiralizzazione dell'apparato radicale, infatti togliendone un paio ho notato che l'apparato radicale non era cresciuto e che lo stesso aveva un colore scuro. Pensate sia questa la causa del fermo? Ripeto ho avuto lo stesso problema. Pensavo inizialmente all'eccesso di irrigazione visto che li coltivo in fuori suolo con substrato di argilla espansa, ho aumentato il fermo irrigazione portandolo a 20min di stop con 60 sec di flusso. nelle ore più calde della giornata 60 sec di flusso e 10min di stop.(impianto a ciclo chiuso).Ciao a tutti.
al 98% la causa è la radicazione, in restante 2% puo essere causato da parassiti succhiatori come ragnetti rossi e compagnia bella o attacchi fungini e virosi.