marep2 ha scritto:Mi correggo forse ho esposto male la cosa per le melanzane non le riscaldo le serre tranne se le temperature non scendono sotto zero fuori... Il riscaldamento nelle mia zona viene usato per la maggior parte dei casi per l'uso floricolo.
Ecco adesso è piu chiaro! Le riscaldi solo in emergenza quando scende troppo il termometro, insomma un ancora di salvezza in caso di gelate. Ma melenzane fatte con semina cosi precoce le riesci a raccogliere a maggio???
marep2 ha scritto:Guarda per aprile già si possono raccogliere
Caspita!!! Qui in quel periodo nei mercati della mia zona le pagherebbero anche un occhio della testa. Te le vendi in quello di Lecce,Fasano ho Taranto? Da me malgrado le tante strategie per farle venire presto prima di maggio/giugno non c'è niente.
carlocatoni ha scritto:Livedrive, io sono a Roma, e mi piacerebbe anticipare la coltivazione delle melanzane.. Il tuo consiglio a me lo dai? grazie! carlo
Vedi Carlo il mio consiglio è molto semplice ed ecomomico, puoi proteggere le piantine coprendole con quei cestini di plastica trasparente che si usano per confezionare la frutta, in genere si usano quelli da 5kg la loro trasparenza è migliore della plastica che si usa per le serre, in piu sono gia dotati di piccoli fori che servirranno alla ventilazione delle piantine, insomma è come se faresti una piccola serra su ogni piantina, logicamente appena la piantina supera i 20cm non servono piu, ma si prospetta che per quando la piantina diventa cosi grossa arrivano le belle giornate e non c'è piu il rischio gelate, quindi la piantina puo continuare la sua crescita senza protezioni. Il costo si aggira intorno agli 8 centesimi per cestino, i cestini durano per decenni.
Ah che bella idea! intendi dire i sacchettini dei supermercati, giusto?
Chiaramente supportati da una strutturina, immagino, magari anche con un filo di ferro piegato ad archetto o qualcosa di simile. Penso che ci proverò! Ma di notte probabilmente non miglioreranno di molto la temperatura, vero? Se fuori fa 4-5 gradi, penso che dentro il sacchettino di notte ci sarà la stessa temperatura, no?
No i sacchetti! I cestini portafrutta, quelli la in plastica da 5kg di forma rettangolare con la manicina richiudibile, se non hai capito sono un po come i cestini portamerenda dei bambini all'asilo, ma sono di plastica trasparente con 4/5 forellini per l'aria, sono rigidi e dopo averli usati si incastrano uno dentro l'altro cosi occupano poco spazio. In genere ci vendono le nettarine e le ciliegie in questi cestini. Spero che mi hai capito....
Come fai a coltivare melenzane sotto i tunnellini??? La massima altazza è di 70cm, mentre la melanzana nè vuole almeno il triplo
X Livedrive, Mi piacerebbe sapere quanto vengono alte le melanzane dalle tue parti, visto che le mie non superano quasi mai i 70/80 cm... O forse sono una qualita' particolare? Grazie per l'informazione. Cendrix
Dalle mie parti si usa spesso la classica melenzana Napoletana, lunga intorno hai 30 cm e di diametro 30/50 mm, dal colore melanzana scuro, sotto serra arriva anche intorno al metroeventi.