|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
melanzane malate aiuto e consigli
Autore |
Messaggio |
giuseppeoliva
|
Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho due varieta di melanzane malate non so se attaccate dalla stessa malattia o due diverse La prima è una varieta verde dopo tante melanzane ha iniziato a fare frutti lignificati alla base, che non crescono e le foglie ingialliscono e cadono vi mando le foto La seconda invece è una varietà gigante viola, la pianta è sofferente e le foglie avvizziscono, dalla prima colpita la malattia si sta propagando a quelle vicine. Vi mando le foto Per ora ho trattato entrambe con rame e zolfo in polvere ma non so se basta.Soprattutto la varietà viola non so se è un parassita o un virus e in caso se devo estirpare tutte le piante malate Qualcuno riconosce il tipo di malattia e sa indicarmi i trattamenti corretti? grazie a tutti rispondete al piu presto dopo tante cure mi dispiace vedere le piante malate!!!!!
invio in questo post tre foto della varietà verde e in un secondo le foto dela varietà viola
ciao peppe
|
29/08/2014, 15:33 |
|
|
|
|
giuseppeoliva
|
queste sono le foto della varietà viola grazie ancora a tutti please help!!!!!!!
|
29/08/2014, 15:37 |
|
|
marcello79
|
ciao i problemi che hai possono essere molteplici,possono variare dai marciumi radicali, alle piu comuni invasioni di acari. cosi a prima occhiata mi sembrano attaccare da acari. il polyphagotarsonemus latus fa lignificare sia le melanzane che i rami. altro acaro dannoso tetranychus urticae koch attacca le foglie è visibile anche a occhio nudo basta controllare sotto le foglie, se ci sono dei piccoli puntini rossi. anche la mosca bianca di questi periodi causa danni simili alle foglie.
|
30/08/2014, 8:20 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
i marciumi dei frutti potrebbero anche derivare da botrite od anche da eccessi idrici nelle foto successive invece mi sembrano sintomi di tracheoverticilliosi cui la melanzana è soggetta
_________________ I
|
30/08/2014, 17:39 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Ai nuovi iscritti: ricordarsi di inserire la propria città nel profilo! Grazie! (Si accede tramite il Pannello di Controllo Utente, nella barra in alto a sinistra. )
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
30/08/2014, 21:21 |
|
|
giuseppeoliva
|
Grazie x i consigli, credo che una sia la tracheoverticilliosi per la varietà viola..mentre per la verde i frutti nn marciscono, ma legnificano...vediamo che succede nei prossimi giorni..
|
31/08/2014, 3:28 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|