Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

melanzane macchiate "arrugginite"

11/09/2018, 7:54

buongiorno vi chiedo cortesemente consigli per le macchie che sono apparse sulle melanzane, non è nemmeno i primo anno che mi succede, quali potrebbero essere le cause, e consigli per ridurre queste macchie anche se sembrano essere solo un problema estetico, qualcuno mi dirà di passarci il ferox visto che ho messo arrugginite, :D vorrei trovare un altro rimedio grazie
se ci sono riuscito vedrete l'immagine sotto

saluti romeo
Allegati
IMG_20180910_192439.jpg

Re: melanzane macchiate "arrugginite"

11/09/2018, 11:41

Dovrebbe essere causato dal l'acaro tarsonemide Polyphagotarsonemus latus
Le melanzane sono soggette a molti attacchi parassitari: ragnetto rosso, acaro tarsonemide, acaro eriofide, tripidi, altica, dorifora ecc.
Per evitare diversi problemi devi spolverare zolfo per tutto il periodo di produzione io di solito faccio 4 trattamenti con zolfo sia spolverando che con soffietto per coprire anche sotto le foglie.

Re: melanzane macchiate "arrugginite"

11/09/2018, 20:51

grazie, devo provare, poi lo zolfo è appariscente, si vede, quindi potrebbe essere un deterrente per i vicini che li vanno a fottere che non capiscono che prodotto è quindi doppia funzione

ciao romeo

Re: melanzane macchiate "arrugginite"

12/09/2018, 11:05

Se i vicini te le asportano di certo non sarà il colore dello zolfo a farli rinunciare. Una bella lavata in acqua e vanno in cucina.
Ti consiglio di effettuare almeno i primi trattamenti utili agli ortaggi dopo il trapianto per prevenire infestazioni varie di stagione.
Rispondi al messaggio