Ciao a tutti, ho comprato questo anno per la prima volta due piante di melanzane innestate. Le ho comprate principalmente perché pensavo che fossero innestate sul torvum, ma da sotto al punto di innesto sta nascendo vedendo le foglie una melanzana. Come mai questa cosa è forse qualche ibrido tra i due o qualche melanzana selezionata. Che dite se lascio quel germoglio del portainnesto e lo lascio fruttificare e poi tengo i semi. Il mio scopo principale era ottenere il torvum perché vorrei farmi delle piantine per poi innestarle.
Posto una foto. Purtroppo il germoglio si è rotto causa pioggia, spero che rinasca qualche pollone. Le piante sono in vaso in modo che questo inverno possano sopravvivere.
Se vuoi fare crescere il torvum devi tagliare la melanzana, non puoi farle cresce tutte e due assieme il torvum prenderà il sopravvento sulla melanzana che rimarrà rachitica.
La pianta di torvum sta fiorendo abbondantemente, è alta circa un metro e settanta. Non sta facendo nessun frutto, secondo voi è per il caldo che i fiori non alleghino.