Scusate se mi intrometto. Vorrei recuperare anch'io il portainnesto. Ai primi dell'autunno taglio il nesto e trapianto il portainnesto nel vaso per poi ripiantarlo in primavera, la cosa è fattibile?
Stavo pensando, anche se allegano i frutti per maturare dovresti aspettare dicembre se non oltre, c'è sempre il pericolo delle temperature se si abbassano troppo la pianta smette di vegetare, se riesci a farla sopravvivere ti farà alti semi in primavera da raccogliere in estate.
Marcello la pianta sta fruttificando, il frutto di che colore diventa a maturazione e come estraggo i semi. Devo fare come il pomodoro o li devo estrarre direttamente. Le piante sono in vaso sono già al riparo ma spero che maturino prima di dicembre.
Stranamente la pianta che ho lasciato sia portainnesto che melanzana ha fruttificato e l'altra a cui ho lasciato solo il torvum niente. Ed inoltre la prima pianta ha fatto 20 melanzane belle e grandi.
Ciao, le bacche devono diventare come quelle in foto. La pianta che è andata a seme ha avuto piu stress visto che l'acqua andava indirizzata alle melanzane, se lasciavi l'altra un po a secco andava a seme.