Ciao a tutti, sono un neofita della coltavazione della melanzana e come tale estremamente bisognoso di aiuto... Qualcuno sa dirmi cosa può essere che riduce le foglie delle mie simpatiche piante in questo stato? Un grazie in anticipo!!
Ciao, anche io ho 3 piante di melanzana che mi hanno fatto questo scherzo,infatti se dai un'occhiata al forum c'è già un argomento sulla melanzana fatto da me con foto simili alle tue...comunque da me non c'è nessun ragnetto rosso...ho dato la colpa invece a troppe irrigazioni e a concimi azotati,potrebbe essere anche il tuo caso. Ciao.
Guardate che splendide melanzane che mi sono allevato partendo dalla semente! Ogni pianta ha un minimo di 8 fiori per il momento che sta fiorendo il primo palco.
Volevo solo sapere se la scacchiatura delle foglie basali (quelle segnate dalle freccie nell'ultima foto) è una pratica che è necessaria anche per le piante di melanzana o se facendolo vado a compromettere lo sviluppo, fioritura e fruttificazione! La mia paura è che all'ascella di quelle foglie vengano prodotti nuovi fiori. Voi che dite?
in pieno campo le melanzane si allevano con le ramificazioni.nel tuo caso vedo però che sono piantate abbstanza strette.Le m. andrebbero 1 pianta per mq