Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 7:31

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Melanzane e Patate mangiate da un giorno all'altro 
Autore Messaggio

Vi spiego: domenica pomeriggio riguardando le melanzane avevo visto alcuni buchetti sulle foglie, così ho deciso di prendere la birra e un contenitore per vedere se era colpa delle lumache, ieri mattina sono andato a controllare, ma non ho trovato altro che moscerini vicino al contenitore. Oggi la sorpresa: delle 8 melanzane, di cui un paio già bucherellate, altre 4 sono state divorate :?: :(
Ieri stavano bene quelle quattro!! non avevano alcuna danno! Ma non è finita qui, sempre da un giorno all'altro mi sono trovato 2 meloni il cui gambo è stato mangiato e 4 biete altrettanto divorate, per non parlare di alcune delle patate che sono appena spuntate, anche loro hanno fatto le stessa identica fine: FOGLIE MANGIATE DA UN GIORNO ALL'ALTRO... :cry: gli unici a salvarsi in questo martirio sono stati i peperoni: neanche un buchetto... Ora la domanda: chi cavolo è stato??
Vi posto le foto, sperando che qualcuno mi possa aiutare, dato che se anche nei prossimi giorni questa situazione continua, posso dire addio a melanzane e alcune delle patate... :roll:

Melanzane
Immagine
Immagine

Patate
Immagine

Biete
Immagine

08/04/2014, 19:31
Profilo

Nessuno??

PS

Ho controllato anche stamattina alle 6, ma nei contenitori di birra non c'era niente! E poi come se non bastasse un'altra bieta é stata divorata :evil:

09/04/2014, 11:13
Profilo

a me sembra che ci siano delle larve specie sulla pianta di melanzana controlla bene anche sotto le foglie!!!

09/04/2014, 11:46
Profilo

libellula69 ha scritto:
a me sembra che ci siano delle larve specie sulla pianta di melanzana controlla bene anche sotto le foglie!!!

Sembrano larve, ma é terra.. Essendo piovuto due gg fa la terra é schizzata sul retro delle foglie :)

09/04/2014, 14:10
Profilo

Secondo me sono cavallette,quelle grandi e marroni per intenderci.Io ogni volta che ne vedo una la uccido con un bastone! :evil:
???perchè non fai la pacciamatura??

09/04/2014, 17:21
Profilo

alpine ha scritto:
Secondo me sono cavallette,quelle grandi e marroni per intenderci.Io ogni volta che ne vedo una la uccido con un bastone! :evil:
???perchè non fai la pacciamatura??

Sai che non ne ho mai viste in giro!! Sinceramente penso che sia un po' un lavoraccio, magari in futuro potrei farci un pensierino, ma per ora va benissimo così :mrgreen:

09/04/2014, 21:27
Profilo

mmm potrebbero essere anche formiche a questo punto,cmq se vedi ste cavalette uccidile :twisted: :o !!cmq castel da me per dirti prima interriamo le patate,subito dopo ci buttiamo sopra fieno/paglia quanto basta per coprire il terreno,e dopo una settimana 10 gg la patate spuntano fuori da sole,paciamatura fatta::))

10/04/2014, 19:58
Profilo

Formazione: Diploma
Sicuro qualche insetto e l'unica soluzione è un insetticida :-(

10/04/2014, 21:00
Profilo WWW

Grazie a tutti per i preziosi consigli, domani vado al consorzio e chiederò anche a loro cosa utilizzare per risolvere la situazione ;)

10/04/2014, 21:26
Profilo

nooo chemical nooooo!!serve solo a tamponare il problema in più facendo regredire la tua microfauna,chiediti come avrebbero fatto 50 anni fa,be natural bro..

12/04/2014, 10:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo