|
melanzane: come coltivarle?
Autore |
Messaggio |
fatturi
Iscritto il: 12/06/2011, 10:29 Messaggi: 80 Località: geo: 37.59 ; 15.03 (ETNA sud) 700m s.l.m
Formazione: MATEMATICO ma apprendista principiante contadino dentro, timoroso x ignoranza ma con passione!
|
ciao forum, quest'anno PER LA MIA PRIMA VOLTA, ho provato a mettere nell'orto OTTO piantine di melanzane. per ognuna ho messo un tutore di bambu, una pacciamatura di paglia, e ovviam l'acqua, e nient'altro. mi rendo conto che considerata la mia inesperienza, forse sto trascurando qualcosa da fare, quindi ero a chiedere come portare avanti la coltivazione della melanzana. al solito il mio dilemma sarà, in caso di frutto, quando sarà il miglior momento x raccoglierlo??! una richiesta operativa, non ci sono dei post del forum dove sono raggruppate queste info di base così da poterle consultare senza "disturbare" con domande, ripetitive? grazie!
|
18/07/2011, 12:24 |
|
|
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3193 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Io faccio come te e dovrebbe bastare, le melanzane le ho sempre fatte... Se il terreno l'hai già concimato per bene quando le hai piantate, basta una seconda concimazione quando sono a mezza altezza. Di solito poi le rincalzo, probabilmente se hai pacciamato non ti serve incalzarle.
Le foglie vengono mangiate dalle dorifore, che preferiscono le patate ma non disdegnano le melanzane per cui non conviene piantarle vicino alle patate (come invece ho dovuto fare io quest'anno per cause di forza maggiore). Se hai otto piante le elimini a mano tranquillamente
Come tutte le solanacee andrebbero bagnate per la peronospora (con poltiglia bordolese ad esempio), io però non l'ho mai fatto e non ho mai avuto danni, penso dipenda un po' dalla zona...
|
18/07/2011, 14:59 |
|
|
fatturi
Iscritto il: 12/06/2011, 10:29 Messaggi: 80 Località: geo: 37.59 ; 15.03 (ETNA sud) 700m s.l.m
Formazione: MATEMATICO ma apprendista principiante contadino dentro, timoroso x ignoranza ma con passione!
|
grazie per la risposta leorasta! volevo aggiungere al messaggio, alcune foto per chiedere se notate qualcosa di strano sulle foglie, che presentano una leggera coloritura gialla un po pigmentata, qualche buchetto, a parte la cenere dell'etna che di questi tempi sta piovendo leggermente e che nn so se faccia male o meno io provo a spennellare via... mi dicevi di una seconda concimazione a mezz'altezza, ma sinceramente non saprei quanto alte si faranno! non ho mai provato prima.... ho notato nelle ascelle tante femminelle, non bisogna eliminarle come si fa con i pomodori vero? qualche foglia basale ingiallita e secca sta cadendo via da sola...
|
19/07/2011, 14:04 |
|
|
leorasta
|
Se sta fiorendo adesso, come sembra dalle foto, dagli un po' di concime adesso. Io di solito lo metto prima quando sono un po' più basse per aiutarne lo sviluppo, ma un po' di concime, senza esagerare, lo puoi dare quando vuoi.
Per la sfemminellatura non saprei, io non la faccio, però tu che stai in sicilia in cui il clima è molto più favorevole magari ti potrebbe convenire farla... Dovresti provare a chiedere a qualche contadino in zona se la fa o no, oppure se te la senti puoi provare a sfemminellare due piante e vedere come si comportano rispetto alle altre...
|
19/07/2011, 15:38 |
|
|
aratroetrusco
Iscritto il: 16/05/2011, 20:56 Messaggi: 97 Località: Etruria(lago di Bolsena)
Formazione: laurea triennale in agraria(sviluppo economico/rurale dei paesi emergenti)
|
A me le tue melanzane sembrano belle e in salute...e se il terreno era un bel verginello bello scuro e sostanzioso neanche concimerei...comunque qualche foglia basale che ingiallisce leggermente non è preoccupante come è trascurabile qualche buchino sulle foglie o mozzichetti di insetti...(al mondo ci sono pure loro)...sempre che non diventino in troppi a banchettare. ..io non sfemminello le melanzane e nemmeno i peperoni.....e dal prossimo anno forse nemmeno i pomodori....ciao matematico...
|
19/07/2011, 18:42 |
|
|
leorasta
|
aratroetrusco ha scritto: ..io non sfemminello le melanzane e nemmeno i peperoni.....e dal prossimo anno forse nemmeno i pomodori.... Io l'ho fatto un anno, non ho sfemminellato i pomodori e per carità, i pomodori li ho fatti lo stesso, ma gestire la chioma della pianta diventa un po' un macello
|
19/07/2011, 20:15 |
|
|
spank
Formazione: Nessuna, ma ho letto un sacco di libri
|
Io quest'anno i pomodori non li ho sfemminellati e me ne sono amaramente pentita, son diventati un bosco... Comunque neanch'io alle melanzane ho fatto granché, ho fatto le stesse cose, pacciamatura ma con i teli, tutore e un po' di acqua all'inizio (poi è un mese che piove un giorno sì e uno anche, per cui...) e sono venute su benissimo, ogni giorno ne raccolgo minimo due, quindi vai tranquillo!
_________________ Perché semplificare le cose quando complicandole funzionano lo stesso?
|
19/07/2011, 20:45 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
il colore sbiadito delle foglie potrebbe essere un attacco iniziale di ragnetto rosso nn conviene sfemminellare le melanzane (in genere lo fanno sotto serra e nn x tutte le varietà) per il concime gli darei solo un pò di azoto se manifestano sintomi di carenza e di fosforo con un concime solubile in acqua di potassio ne hai da vendere
_________________ I
|
19/07/2011, 20:49 |
|
|
fatturi
|
quando parlate di dare concime già cominciano i miei problemi! allora, premesso che al momento di mettere a dimora le piantine, ho messo sul terreno + in basso della pianta, piccole manciate di uno stallatico tipo pellet, e non ricordo se c'e' qualche altra sostanza in mezzo, e penso anche una spolverata di cenere di stufa a legna, diciamo concime biologico....punto. non saprei cosa vuol dire esattamente "concimare" ora...e quindi COSA e COME introdurlo...azoto, fosforo che mi dicevi si comprano a parte e si aggiungono all'acqua no? la terra e' sabbiosa vulcanica nn so dire quanto ricca è, e di cosa lo e' e figurarci a sapere cosa ci manca! infine non ho idea di come verificare la presenza di questo ragnetto rosso e se si vede ad occhio nudo
|
19/07/2011, 22:34 |
|
|
leorasta
|
fatturi ha scritto: quando parlate di dare concime già cominciano i miei problemi!
allora, premesso che al momento di mettere a dimora le piantine, ho messo sul terreno + in basso della pianta, piccole manciate di uno stallatico tipo pellet, e non ricordo se c'e' qualche altra sostanza in mezzo, e penso anche una spolverata di cenere di stufa a legna, diciamo concime biologico....punto.
non saprei cosa vuol dire esattamente "concimare" ora...e quindi COSA e COME introdurlo...azoto, fosforo che mi dicevi si comprano a parte e si aggiungono all'acqua no? Se hai messo stallatico impellettato allora hai già messo sia azoto, che fosforo e potassio... Se guardi sul sacco dovrebbero esserci sia la provenienza dello stallatico (bovino, suino, equino e avicolo in varie miscele) sia le percentuali di elementi minerali
|
20/07/2011, 9:54 |
|
|