|
melanzane: come coltivarle?
Autore |
Messaggio |
babagia
Iscritto il: 28/04/2009, 19:58 Messaggi: 560 Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
|
Secondo la vs. esperienza qual'è il momento giusto per cogliere le melanzane? A volte mi succede di coglierle perchè mi sembrano pronte, ma nel giro di un paio di giorni sono utte mollicce.... ho il dubbio di aver sbagliato a raccoglierle
|
20/07/2011, 13:15 |
|
|
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
io le raccolgo quando sono abbastanza grosse rispetto alla varietà se rimangono molto si formano molti semi e diventano più amare , se le raccogli troppo presto sanno di "verde" è normale che se le lasci all'aperto diventano mollicce occorre conservarle in frigorifero ma è meglio cuocerle al più presto cioa Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
21/07/2011, 7:31 |
|
|
babagia
Iscritto il: 28/04/2009, 19:58 Messaggi: 560 Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
|
pioppino ha scritto: io le raccolgo quando sono abbastanza grosse rispetto alla varietà se rimangono molto si formano molti semi e diventano più amare , se le raccogli troppo presto sanno di "verde" è normale che se le lasci all'aperto diventano mollicce occorre conservarle in frigorifero ma è meglio cuocerle al più presto cioa Nino Ciao Nino, quando le colgo al tatto sento se sono belle sode poi mi hanno insegnato a guardare il sedere, se è ancora un po' verde si deve aspettare finchè non è più verde. Allora quelle che vendono sono sode perchè le tengono in frigo sempre!?!?!?!
|
21/07/2011, 12:34 |
|
|
borissina16
|
Anche per me è stata la prima volta quest'anno e non ho concimato, non ho sfemminellato, non ho pacciamato, praticamente niente, solo acqua. Le mie melanzane sono state subito colpite dagli afidi e ho risolto spruzzando ogni giorno, fino alla loro scomparsa, l'olio di neem diluito in acqua (1 cucchiaio in 1 lt. di acqua, aggiungendo una scaglia di sapone di marsiglia per emulsionare). C'è chi usa macerato di aglio o di peperoncino. Cmq credo che con queste temperature neanche gli afidi riescono a sopravvivere. Vedo dalle foto che le tue piante godono di ottima salute e credo che il terreno vulcanico sia molto fertile, quindi non concimare, fruttificheranno bene come le mie, non ti preoccupare (abito a Salerno e fa veramente caldo, fino all'altro ieri scirocco, 40°C ). Sto raccogliendo melanzane tutti i giorni, hanno una crescita rapida, io non le faccio diventare troppo grandi per paura che raggrinziscano, diciamo 12-13 cm. quelle lunghe e 6 cm. di diametro quelle tonde e devo dire che sono molto dolci e senza semi. La sfemminellatura l'ho fatta solo ai pomodori, ai peperoni no
|
21/07/2011, 12:38 |
|
|
fatturi
Iscritto il: 12/06/2011, 10:29 Messaggi: 80 Località: geo: 37.59 ; 15.03 (ETNA sud) 700m s.l.m
Formazione: MATEMATICO ma apprendista principiante contadino dentro, timoroso x ignoranza ma con passione!
|
mi sa che eugenio aveva visto bene con la storia del ragnetto rosso...
tutti i fiori stanno cadendo come "recisi", le foglie volgono al giallo...
come pensate che posso salvare qualcosa?
aggiungo, come se non bastasse, i pomodori che sono nello stesso spazio vicini, perdono i fiori, seccando dopo una sola apparente vitalità e bel colore giallo dei primi gg....
è tutto perso per questa stagione?
|
25/07/2011, 22:25 |
|
|
plaino71
Iscritto il: 03/10/2009, 13:55 Messaggi: 384 Località: Pagnacco-Udine
|
eugenio ha scritto: il colore sbiadito delle foglie potrebbe essere un attacco iniziale di ragnetto rosso nn conviene sfemminellare le melanzane (in genere lo fanno sotto serra e nn x tutte le varietà) per il concime gli darei solo un pò di azoto se manifestano sintomi di carenza e di fosforo con un concime solubile in acqua di potassio ne hai da vendere Su un libro di agricoltura biologica c'è scritto che se si sfemminellano vengono più frutti. Questo è il primo anno che metto melanzane, in tutto saranno una quindicina. Quelle lunghe le ho sfemminellate e devo dire che effettivamente sembra che vengano più frutti, li raccolgo quando raggiungono un palmo di lunghezza. Quelle tonde non le ho sfemminellate e mi sembra che siano di meno ma sono sublimi. Le dorifore si sono accanite solo su quelle tonde e le levo manualmente.
|
25/07/2011, 22:55 |
|
|