Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 12:38

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Melanzane che non rendono 
Autore Messaggio

Formazione: Perito chimico
Anch'io uso melanzane innestate su pomodoro. L'anno scorso ho fatto gli innesti da solo, innesti per approssimazione. Una grande soddisfazione! Vi dico come mi hanno insegnato. Si allevano piantine di pomodoro e melanzana, a due a due, o anche in vasetti singoli. Quando le piantine sono alte 20 cm. si mettono vicini i due fusticini a toccarsi; alla stessa altezza nel punto dove si toccano con una lemetta da barba si fanno due incisioni di un centimetro a mezza luna profonde 1/3 del diametro dei 2 fusticini, si fanno combaciare e si fasciano con luna striscia di pellicola da cucina. Così si ha un pomodoro e una melanzana legati come due gemelli siamesi. Dopo 15 giorni si sfascia ll'innesto ormai ben saldato e sotto si taglia raso il fusto della melanzana, e subito sopra l'innesto si taglia il fusto del pomodoro. Occhio a non sbagliarsi, altrimenti si ottiene una pianta di pomodoro su melanzana! Pioppino, dimmi che ti ho stimolato e che non vedi l'ora di provare! Lo so che sei un creativo!

14/02/2010, 4:53
Profilo

Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
Hai rotto il ghiaccio per una potenziale rivoluzione nel campo amatoriale!
Ti prego insegnaci! magari apri un post dedicato...in modo da farci prendere coraggio!!
Avevo intuito che poteva essere una cosa fattibile....ma spesso ci si sottovaluta, quindi c'è bisogno di un apripista che ci dice: è facile e fattibile!
Grazie!

14/02/2010, 11:59
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
vi dò uno stimolo in più, in serra (per motivi economici) le melanzane innestate vengono coltivate per 2 anni, a fine stagione del primo anno vengono cimate un nodo sopra il punto di innesto e si riparte.
motivi economici perchè la piantina costa molto di più.
Anselmo pensando al tuo problema visto che le coltivi in vaso per te fare un piccolo telaio a protezione delle piantine non costa niente, basta anche solo una protezione laterale intorno al vaso, così eviti questo shock termico.
Inoltre in vaso devi considerare che la pianta comunque tende a ridurre il suo sviluppo se non opportunamente concimata

14/02/2010, 12:15
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
vigna ha scritto:
Anch'io uso melanzane innestate su pomodoro. L'anno scorso ho fatto gli innesti da solo, innesti per approssimazione. Una grande soddisfazione! Vi dico come mi hanno insegnato. Si allevano piantine di pomodoro e melanzana, a due a due, o anche in vasetti singoli. Quando le piantine sono alte 20 cm. si mettono vicini i due fusticini a toccarsi; alla stessa altezza nel punto dove si toccano con una lemetta da barba si fanno due incisioni di un centimetro a mezza luna profonde 1/3 del diametro dei 2 fusticini, si fanno combaciare e si fasciano con luna striscia di pellicola da cucina. Così si ha un pomodoro e una melanzana legati come due gemelli siamesi. Dopo 15 giorni si sfascia ll'innesto ormai ben saldato e sotto si taglia raso il fusto della melanzana, e subito sopra l'innesto si taglia il fusto del pomodoro. Occhio a non sbagliarsi, altrimenti si ottiene una pianta di pomodoro su melanzana! Pioppino, dimmi che ti ho stimolato e che non vedi l'ora di provare! Lo so che sei un creativo!

Infatti...
ci avevo provato anni fa ma senza risultati, usavo la rafia per tenerli insieme poi il difficile era avere le paintine uguali...
mi avevano detto che ci volevano gli ormoni per farli attecchire.. per cui ho rinunciato...
ma .... se ... quasi quasi...
ci riprovo..
ciao Nino

14/02/2010, 12:27
Profilo WWW

Formazione: Perito chimico
Occorre seminare prima le melanzane, che stentano più dei pomodori. Circa l'ormone non so come possa aiutare nell'innesto, normalmente si usa come radicante per talee. Pioppino, non credere che mi hanno preso tutte, forse solo un 20%. Sarebbe già ora di cominciare a fare delle prove, avendo le piantine già sviluppate. Dopo che ha preso l'innesto le trapianto in un vaso più grande e le tengo un pò in serretta, prima di metterle all'apero in pino campo.

14/02/2010, 13:00
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

cmq per la melanzana il pomodoro nn rappresenta un buon portinnesto.Meglio i selvatici di melanzana tipo il solanum torvum o il sysimbrifolium.
Spesso sono presenti nei giardini come ornamentali

14/02/2010, 13:20
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

http://images.google.it/images?hl=it&so ... CBoQsAQwAw

14/02/2010, 13:22
Profilo

Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
marco77 ha scritto:
vi dò uno stimolo in più, in serra (per motivi economici) le melanzane innestate vengono coltivate per 2 anni, a fine stagione del primo anno vengono cimate un nodo sopra il punto di innesto e si riparte.
motivi economici perchè la piantina costa molto di più.
Anselmo pensando al tuo problema visto che le coltivi in vaso per te fare un piccolo telaio a protezione delle piantine non costa niente, basta anche solo una protezione laterale intorno al vaso, così eviti questo shock termico.
Inoltre in vaso devi considerare che la pianta comunque tende a ridurre il suo sviluppo se non opportunamente concimata

Non mi sono spiegato bene, le melanzane non le coltivo nei vasi (cosa che tra l'altro quest'anno proverò) io le rinvaso fino che sono alte anche 20cm poi le metto in pieno campo. Le foglie della varietà dell'anno scorso (irene F1) erano grosse come una mano al momento del trapianto definitivo. Ah, ho detto impropriamente foglie "vecchie" che ingiallivano, non vorrei confondere...erano foglie che potevano avere almassimo 3 settimane.
sembravano melanzane innestate da quanto erano belle.
Cmq ho pensato anche ad un'altra cosa a favore dello shock termico..sotto lampada io ho un ambiente termostatato a 18-20°C.
Le notturne di aprile qui da me possono anche scendere a 8°C.
Va bè, quest'anno cercherò di capire meglio.

14/02/2010, 13:55
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
eugenio ha scritto:
http://images.google.it/images?hl=it&source=hp&q=solanum+torvum&um=1&ie=UTF-8&ei=q9x3S8mkLNbbsAaI__yYCg&sa=X&oi=image_result_group&ct=title&resnum=4&ved=0CBoQsAQwAw" target="_blank

ma questo è una erba infestante che mi stressa molto per la sua vivacità e propagazione.. ??
non ho tenuto i semi :D
mentre ho letto che si può usare la Datura 8ho un po di semi)
me è molto velenosa non è che si propaga alle melanzane??

ciao
nino

14/02/2010, 14:03
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

nn innesterei su datura

14/02/2010, 15:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo