vi chiedo un aiuto. Mi si è ripresentata la stessa patologia anche quest'anno. Le foglie delle mie melanzane presentano un problema visibile nella foto che allego. 10 giorni fa c'è stato un attacco di afidi combattuto col piretro. Ma non penso che le cose siano correlate. Non so proprio di cosa si tratti. Macchioline bianche sulle foglie. Siamo all'inizio, poi tutta la foglia sarà contaminata.
Grazie Marcello! Ma si tratta per caso di ragnetto rosso? Come ho scritto, l'anno scorso qualche pianta è stata completamente interessata dal problema. Non vorrei incorrere di nuovo nella situazione.
Altra domanda: come ricorderai ho avuto un problema con le zucchine. Troppo letame ha provocato ustioni delle foglie. Alla fine le piante sono venute benissimo. Chiaramente sono mastodontiche. Ho piantato due varietà: il nano di Milano, e il San Pasquale costoluto. Sto raccogliendo il primo tipo. Il San Pasquale presenta rispetto al milanese una quantità di piccoli zucchini di molto maggiore rispetto al milanese. Il problema è che il primo tipo, coltivato nello stesso terreno, porta a maturazione i frutti, mentre il San Pasquale presenta alcuni zucchini con marciume alla punta (distale). So che potrebbe essere un'altro effetto dell'eccessiva presenza di azoto. Il problema è che riguarda solo una varietà. La domanda è questa: è normale che in presenza di varietà molto produttive, alcuni dei numerosissimi piccoli frutti possano marcire più o meno a metà del loro percorso di maturazione?
Ti ringrazio. I tuoi consigli mi sono molto utili.
Potrebbe essere sicuramente il ragnetto (rosso, giallo o arancione non fa differenza). Se non hai una vista d'aquila controlla con una buona lente se sulla pagina inferiore delle foglie ci sono i maledetti. In caso affermativo il piretro serve a poco. Per stare sul chimico ti occorre un prodotto specifico acaricida altrimenti, se hai poche piante, puoi tentare di tenere bagnate le foglie. Pare che i ragnetti non amino l'acqua... Per la zucchine probabilmente si tratta di mancanza di impollinazione. Succede quando contemporaneamente ai fiori femminili mancano quelli maschili oppure se mancano insetti pronubi. Ciao.
Non sembra ragnetto? sembrano piu causate da tripidi o cicaline (certo è facile trovarlo su melanzane! Sempre buono controllare in continuazione sotto le foglie) In foto foglia infestata da ragnetto rosso.
Grazie per i consigli amici. Consultandomi con contadini della zona, in effetti confermo la vostra tesi: si tratta di ragnetto rosso. Ho optato per una polvere bagnabile a base di spore di Beauveria bassiana. Non l'ho mai provato, e sul web si trovano poche recensioni. Proverò e poi vi scriverò. Anzi, se qualcuno di voi l'ha già utilizzato, sarebbe molto gradito un suo commento.
Riguardo al problema marcescenza distale zucchino San Pasquale, dal momento in cui ho creato l'argomento ad ora (circa 2,5 gg) la situazione sembra essere migliorata. I frutti malati sono stati asportati, e ci sono molti zucchini sani vicini alla maturazione. In pratica a marcire sono stati solo i primi esemplari. In ogni caso c'è un forte riscontro sul commento di Eugenio: varietà di zucchini vigorosi e produttivi soffrono un eccesso di N. Come scritto sopra, la varietà di zucchino classica di zucchino scuro (di Milano) non ha presentato tale problema.
Ne approfitto per postare queste tre foto. Sono foglie di cetriolo. Vi pare ragnetto rosso anche questo? Grazie.
p.s. per completezza allego in ultimo una foto degli zucchini di cui si è parlato. Fila di sinistra zucchino scuro di Milano. Fila di destra zucchino San Pasquale.