Ciao a tutti, ho un problema con le melanzane. Dopo l'allegagione quando i frutti iniziano a crescere e hanno un diametro di circa 5cm si staccano dal calice e cascano.
Marco ha scritto:Riesci a postare una foto della piantina?
Purtroppo quest'anno non mi è ancora successo perché ho appena piantato l'orto, ma negli ultimi 3 anni si è verificato lo stesso problema. Melanzane all'apparenza sane e belle di colpo si staccano da calice, il quale rimane attaccato alla pianta con il picciolo.
le pianti sempre nel solito terreno? le concimi? hai esagerato con il potassio? dovresti fare la rotazione, manca qualche elemento nel terreno oppure è troppo il potassio.
mhanrubalamotho ha scritto:le pianti sempre nel solito terreno? le concimi? hai esagerato con il potassio? dovresti fare la rotazione, manca qualche elemento nel terreno oppure è troppo il potassio.
Non coltivo mai nello stesso punto, faccio ruotare i diversi tipi di ortaggi. Potassio, nello specifico non ne ho dato, lavoro il terreno con letame di pecora recuperato da un pastore qua vicino.
Il problema della cascola è simile a quella presente nel post di seguito e anche le foglie delle mie piante erano attaccate da parassiti come quelle del post. Mi sembra lì ci sia la risposta. Solo che gli aleurodidi non riesco a sterminarli è già pieno ai bordi dell'orto, sugli ulivi e sul fico.