Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

maturità compostiera

22/01/2013, 12:36

Ciao ragazzi,tra ieri pomeriggio e stamattina ho creato la mia compostiera,cioè ho fatto un mucchio di foglie secche,escrementi di cani e pollame,segatura,corteccie di legname,erba secca e umida ecc...volevo chiedervi se per ora di marzo-aprile-maggio...la compostiera sia matura per spargela nell'orto...grazie delle vostre risposte :)

Re: maturità compostiera

22/01/2013, 13:57

Marzo è tra poco di un mese...
Chi lo fa a livello industriale (compostaggio da frazione umida e ramaglie varie) finisce un ciclo in circa 90 giorni (questo lo dicono dove vado io di solito). Loro hanno tutti i mezzi per accelerare il processo.

Re: maturità compostiera

22/01/2013, 20:15

capito in effetti credo nn sarà pronto...e vabbè lo usero più avanti,intanto lo lascio la che fermenti e marcisca...cmq grazie dei consigli

Re: maturità compostiera

02/02/2013, 19:52

per le compostiere casalinghe ci vogliono almeno 6 mesi a meno che tu non abbia la pazienza di rivoltare di tanto intanto il cumulo per farlo ossigenare, tenere sotto controllo l'umidità e in equilibrio la composizione del cumulo. inoltre aggiungendo i lombrichi otterresti un prodotto dalle qualità nutritive di gran lunga superiori.le cortecce le hai triturate?

Re: maturità compostiera

02/02/2013, 20:15

Scusate la mia ignoranza, ma gli escrementi di cani non sarebbe meglio eliminarli, visto che
mangiano carne ?

Grazie

Saluti

Re: maturità compostiera

03/02/2013, 8:08

sono d'accordo. in genere si sconsiglia l'uso di escrementi di cani e gatti perché potrebbero contenere agenti patogeni resistenti al processo di degredazione del compostaggio

Re: maturità compostiera

03/02/2013, 16:00

Ciao. Io per la mia concimaia ho due "buche" nelle quali verso alternativamente gli scarti delle colture, non delle piante infestanti, e la pulizia periodica del pollaio.
Un anno una buca e l'anno succssivo l'altra.
Per quanto riguarda cani e gatti cerco di tenerli lontani dall'orto.... l'insalata coi peli del gatto non mi piace.
Saluti
Luciano
Rispondi al messaggio