|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Roger92
Iscritto il: 05/06/2011, 14:27 Messaggi: 1043 Località: Cona (VE)
|
Ciao ragazzi,tra ieri pomeriggio e stamattina ho creato la mia compostiera,cioè ho fatto un mucchio di foglie secche,escrementi di cani e pollame,segatura,corteccie di legname,erba secca e umida ecc...volevo chiedervi se per ora di marzo-aprile-maggio...la compostiera sia matura per spargela nell'orto...grazie delle vostre risposte
_________________ allevamento amatoriale:
-Ermellinata di rovigo -Robusta lionata -Robusta maculata -Pepoi -Bielefelder -Tacchini leggeri
|
22/01/2013, 12:36 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Marzo è tra poco di un mese... Chi lo fa a livello industriale (compostaggio da frazione umida e ramaglie varie) finisce un ciclo in circa 90 giorni (questo lo dicono dove vado io di solito). Loro hanno tutti i mezzi per accelerare il processo.
|
22/01/2013, 13:57 |
|
|
Roger92
Iscritto il: 05/06/2011, 14:27 Messaggi: 1043 Località: Cona (VE)
|
capito in effetti credo nn sarà pronto...e vabbè lo usero più avanti,intanto lo lascio la che fermenti e marcisca...cmq grazie dei consigli
_________________ allevamento amatoriale:
-Ermellinata di rovigo -Robusta lionata -Robusta maculata -Pepoi -Bielefelder -Tacchini leggeri
|
22/01/2013, 20:15 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
Iscritto il: 09/03/2011, 15:29 Messaggi: 857 Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
|
per le compostiere casalinghe ci vogliono almeno 6 mesi a meno che tu non abbia la pazienza di rivoltare di tanto intanto il cumulo per farlo ossigenare, tenere sotto controllo l'umidità e in equilibrio la composizione del cumulo. inoltre aggiungendo i lombrichi otterresti un prodotto dalle qualità nutritive di gran lunga superiori.le cortecce le hai triturate?
_________________ «Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it Twitter:@lombricolturabf FB: lombricoltura.bellafarnia
|
02/02/2013, 19:52 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Scusate la mia ignoranza, ma gli escrementi di cani non sarebbe meglio eliminarli, visto che mangiano carne ?
Grazie
Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
02/02/2013, 20:15 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
Iscritto il: 09/03/2011, 15:29 Messaggi: 857 Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
|
sono d'accordo. in genere si sconsiglia l'uso di escrementi di cani e gatti perché potrebbero contenere agenti patogeni resistenti al processo di degredazione del compostaggio
_________________ «Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it Twitter:@lombricolturabf FB: lombricoltura.bellafarnia
|
03/02/2013, 8:08 |
|
|
lucianoluc
Formazione: Perito tecnico Telecomunicazioni
|
Ciao. Io per la mia concimaia ho due "buche" nelle quali verso alternativamente gli scarti delle colture, non delle piante infestanti, e la pulizia periodica del pollaio. Un anno una buca e l'anno succssivo l'altra. Per quanto riguarda cani e gatti cerco di tenerli lontani dall'orto.... l'insalata coi peli del gatto non mi piace. Saluti Luciano
|
03/02/2013, 16:00 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|