Buongiorno, avevo diverse piante con molti peperoncini tondi da fare ripieni che sono ancora verdi che iniziavano a patire, cosi ho raccolto i peperoncini. C’è qualcosa che posso fare per facilitare la maturazione? Grazie 1000 a chi mi aiuta
Ciao, non ho molte conoscenze in materia ma per far maturare alcune bacche, frutti e verdure - chiamati climaterici- più velocemente basta mettere in un grande sacchetto trasparente antigelo (di quelli che si usano per congelare certi cibi) qualche mela o banana che producendo etilene le fa maturare prima. In tutta sincerità non ho idea se funziona anche con i peperoncini. Ad esempio io lo faccio e lo sto facendo con i kiwi, alcuni li tengo in una cesta, altri li metto in un sacchetto con una o due banane/mele ed in un altro sacchetto ne metto con più mele o banane. Se non lo facessi sarebbero maturi tutti nella stessa settimana e non voglio ingozzarmi di kiwi..
Umbosky ha scritto:Ehm.... cioè? Cosa devo usare e come? Ho del metabisolfito di potassio per uso enologico, potrebbe essere utile?
Grazie
per quel poco che so la maturazione del peperoncino è altri frutti di tarda estate avviene naturalmente con la diminuzione delle ore di luce. il potassio non credo che serve a qualcosa sia perché chimico sia perché ormai è staccato dalla pianta. sapevo qualcosa del etilene ma non so se funziona, alcuni usano i frigoriferi a temperatura controllata ma secondo me funziona con la frutta. qualcuno saprà consigliarti meglio. saluti
Ma se ha raccolto cosa deve concimare? I peperoncini verdi matureranno dopo un paio di giorni, io raccolgo i jalapeno verdi sono abbastanza coriacei e si mantengono molto bene maturano dopo un po di giorni, il tuo peperoncino dovrebbe essere il bacio di satana anche questo è abbastanza coriaceo alla fine sono sempre degli annuum.