|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
materiale organico per pacciamatura
Autore |
Messaggio |
donatello
Iscritto il: 02/03/2010, 23:37 Messaggi: 159 Località: Chieti-Abruzzo
|
Salve a tutti, ho trapiantato da poco le mie piantine e vorrei provare per la rpima volta a pacciamare. Quale materiale posso utilizzare in termini di efficienze e di messa a terra...?...oltre alla paglia avete qualche altro materiale da potermi consigliare...? ad esempio io pensavo alla cippatura degli scarti di potatura degli olivi...potrebbe andare bene oppure ha delle controindicazioni...?
|
14/05/2015, 7:29 |
|
|
|
|
Stuombo
|
Secondo me va bene l'idea. Anche io sto cercando un biotrituratore per sminuzzare rametti e fronde di ulivo da usare come pacciamatura, forse l'unica accortezza dovrebbe essere di non pacciamare a ripetizione sempre lo stesso pezzo di terra, per non ritrovarti magari un rapporto C/N sballato (sono ignorante) magari si puó ovviare alternando pacciamature legnose a pacciamature verdi... Per come la vedo io è sempre un apporto di materiale organico, che, per quanto sbagliato, troppo male al terreno non dovrebbe fare!
_________________ "Vivo per proteggere ciò che amo, e per amare ció a cui dó la vita"
|
14/05/2015, 8:56 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|