Grazie a tutti, mi avete schiarito molto le idee!
maxy : Si mi farebbe comodo un infarinatura generale della sezione!
Comunque faccio tesoro di tutto quello che mi ha insegnato il mio vecchietto, solo che essendo lui orientato da giovane su grano e fagioli (ne seminava ettari) e quelle che ho citato in domanda (oltre che a broccoli, cipolle ecc..), volevo allargare un pò gli orizzonti, e provare con carote, finocchi, angurie, meloni, ecc.. Io per esempio ad ottobre ho provato a seminare per la prima volta i ravanelli, senza concimazione (solo un'aratura, con successiva zappatura) e ne ho raccolti parecchi, in particolare quelli a candela.
magobk : Si è vero! mi hai ricordato dei peperoni e delle melanzane!
marrix: Certo i fagiolini, li misi un anno, e con scarsa concimazione ottenni buoni risultati (io li adoro bolliti in acqua bollente per appena un minuto così rimangono croccanti)
CatiaT: Sono di Napoli di preciso, però il clima non è che varia moltissimo anche in basso Lazio non è che ci siano 10 gradi in meno.
verdemax: Pomodori, lattuga, zucche e zucchine sono il mio classico. Per le carote non mi è andata mai bene, ad ottobre su consiglio di un amico le seminai in contemporaneo con broccoli quarantini, ravanelli e cicorie, le prime tre sono andate a buon fine ma delle carote nessuna traccia, non so che fine abbiano fatto i semi, tu come fai?