Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 10:45

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Marzo cosa seminare?? 
Autore Messaggio

Formazione: ITC
Ciao a tutti, volevo un paio di consigli su cosa seminare a marzo e come preparare il terreno, come concimarlo, quale lavorazione fare e in primis quali ortaggi seminare.. Sono in Campania, di solito semino come insegnatomi da mio nonno, lattuga, insalata romana, radicchio, iceberg (queste a foglia da me si mettono tutto l'anno, vanno a male solo se nevica, caso rarissimo tipo quest'anno), poi pomodori, zucche, zucchine.. Voi cos'altro piantate? Grazie in anticipo.. (i finocchi vanno bene a marzo?)

07/02/2015, 13:57
Profilo

vuoi sapere il riassunto di tutta la sezione di orticoltura :lol: si semina in base alla regione di appartenenza, in base al proprio microclima e posizione, dipende se si ha una serra oppure no!! troppe varianti ci sono,ma una cosa è certa: seguire i consigli dei piu vecchi è sempre una cosa buona--in questi casi-- cerca di imparare il piu possibile da tuo nonno! ;)

07/02/2015, 16:03
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Ciao Marco , per la preparazione del terreno se opti per il metodo tradizionale in autunno / inverno interri del letame , a marzo in pieno campo da te puoi seminare di tutto ,biete, carote , pomodori , zucchini , zucche , cetrioli , spinaci primaverili , peperoni , melanzane (meglio piantare direttamente le piante ) e tutte le orticole a semina primaverile . Mago ;)

07/02/2015, 16:24
Profilo

Formazione: Diploma di Ragioniere Programmatore
i fagioliniiiiiiii :) tra i miei preferiti nell'orto... poche cure, ciclo culturale veloce, molto molto redditizi e apportano azoto nel terreno se non sbaglio :) secondo me va bene per i finocchi... nei vivai da me vendono le varietà primaverili che in 80 giorni sono belli che pronti (se piantati a Marzo)

07/02/2015, 17:12
Profilo

dire che sei in campania e' molto vago....ci sono posti in cui a marzo si possono seminare/trapiantare tutte le colture in pieno campo, ed altre dove e' meglio aspettare aprile...

Catia

pagina fb: l'ortolano di Pugliano

07/02/2015, 17:15
Profilo

Formazione: ispettore automotive
io a marzo(direttamente a dimora) semino piselli,ancora carote,lattuga,fine mese puoi iniziare a seminare pomodoro-zucca-zucchine...

08/02/2015, 13:11
Profilo

Grazie a tutti, mi avete schiarito molto le idee! ;)
maxy : Si mi farebbe comodo un infarinatura generale della sezione! :D Comunque faccio tesoro di tutto quello che mi ha insegnato il mio vecchietto, solo che essendo lui orientato da giovane su grano e fagioli (ne seminava ettari) e quelle che ho citato in domanda (oltre che a broccoli, cipolle ecc..), volevo allargare un pò gli orizzonti, e provare con carote, finocchi, angurie, meloni, ecc.. Io per esempio ad ottobre ho provato a seminare per la prima volta i ravanelli, senza concimazione (solo un'aratura, con successiva zappatura) e ne ho raccolti parecchi, in particolare quelli a candela.
magobk : Si è vero! mi hai ricordato dei peperoni e delle melanzane! :mrgreen:
marrix: Certo i fagiolini, li misi un anno, e con scarsa concimazione ottenni buoni risultati (io li adoro bolliti in acqua bollente per appena un minuto così rimangono croccanti) :D
CatiaT: Sono di Napoli di preciso, però il clima non è che varia moltissimo anche in basso Lazio non è che ci siano 10 gradi in meno.
verdemax: Pomodori, lattuga, zucche e zucchine sono il mio classico. Per le carote non mi è andata mai bene, ad ottobre su consiglio di un amico le seminai in contemporaneo con broccoli quarantini, ravanelli e cicorie, le prime tre sono andate a buon fine ma delle carote nessuna traccia, non so che fine abbiano fatto i semi, tu come fai?

08/02/2015, 16:43
Profilo

Formazione: ispettore automotive
io per le carote intanto acquisto semi (di una nota marca di supermercat- conxx)(li ho provati ,davvero funzionano)lavoro molto il terreno con una zappetta in profondita' smuovo il terreno togliendo pietrine,pietre etc..poi tengo i semi in acqua per un giorno (dopo :prendo un tovagliolo di carta questi da cucina inserisco i semi chiudo il tovagliolo lo inumidisco lo sotterro leggermente..il gioco è fatto..sai quante ne ho raccolto con una bustina di semi....uuu se guardi la mia pagina su facebook...vai su album trovi le carote .

08/02/2015, 16:51
Profilo

Ah interessante, proverò, quindi i le radici perforeranno il tovagliolo sotto, e sopra i germogli? E per la distanza tra le piante? Non ci sono su fb ma provo a vedere ugualmente da google, ti chiami anche li verdemax?

08/02/2015, 17:27
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

cmq Catia ha perfettamente ragione nel senso che basta spostarsi di poche decine di km per cambiare le situazioni pedoclimatiche ed avere risultati assolutamente diversi.
Cmq puoi anche pensare di seminare peperoncini(il classico friariello) e melanzane

08/02/2015, 21:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo