Ciao a tutti, sto notando che le mie insalate (per lo più la canasta) marciscono all'interno, il colletto è sano e anche le fogli esterne, ma internamente la pianta è marcia, cominciano pian piano ad afflosciarsi le foglie e si genera questo marciume all'interno, purtroppo non ho delle foto da mostrarvi, non ho notato parassiti o cmq animali all'interno della pianta.
Batteriosi da Erwinia sp. per esempio. Ti metto una mia vecchia foto fatta durante un sopralluogo in campo (la diagnosi fu confermata da esame in laboratorio); le insalate erano tenute chiuse da un elastico per l'imbiancamento, poi aprendone a campione si trovò quella (mi ricordo che le foglie erano buone e ne mangiai )
Ciao, personalmente mi capita alle volte lo stesso con l'insalata romana legata per l'imbianchimento, soprattutto se il tempo per quest'operazione si protrae di molto. Ad ogni modo, come dice Alessandro, anch'io scarto le parti marce e consumo felicemente il resto
Intanto grazie per le risposte, in effetti vi confermo che il marciume appare dopo qualche giorno che la pianta è pronta per essere colta e non viene colta, chiaramente le foglie sane me le mangio ma mi spiace che metà della pianta sia da buttare.
La catasta forma un cespo compatto e quando è piantata fitta tende a marcire all'interno, come rimedio cogliere i cespi in maniera alternata in modo di far passare aria tra i cespi. Saluti