Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 4:43

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Marciume Cime di rapa 
Autore Messaggio

Formazione: diploma tecnico
Ciao a tutti, oggi ho fatto una ricognizione nell'orto, premetto che piove da una settimana praticamente tutti i giorni, ho trovato alcune piantine di cima di rapa pugliese di brutto aspetto, con le foglie abbattute e giallognole e molto meno sviluppate rispetto alle altre che sono molto rigogliose (tutte piantate 15gg fa), le ho spiantate e ho visto che le radici erano marcite e piene di larve bianche di circa 3-5mm, secondo voi è marciume radicale dovuto alle piogge oppure infestazione da non so che? Cosa devo fare? Non vorrei che le larve si propagassero alle altre piantine sane.

Eugenio, se mi leggi ho ricevuto il messaggio e ti ringrazio, purtroppo devo avere qualche problema perchè non so se la risposta ti è stata inoltrata, comunque tutto OK.

09/10/2013, 22:01
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Riesci a postare qualche foto?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

14/10/2013, 12:18
Profilo WWW

Vorrei... ma non posso perchè non ci ho pensato subito ed ho buttato le piantine guaste, comunque la situazione attualmente è ferma e solo 4 rape su 30 sono state attaccate, sto monitorando la situazione ed appena ne vedo un'altra in appassimento (spero di no) fotografo le bestiacce.

14/10/2013, 14:47
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

https://www.google.it/search?q=delia+ra ... =727&dpr=1

14/10/2013, 22:28
Profilo

Eugenio sei un drago, sono proprio loro le assassine delle mie povere cime, ieri ne ho trovate altre quattro infestate, ora cosa faccio? Ci sarà qualche rimedio per salvare il salvabile? Ho letto che la Delia ha 4 cicli di riproduzione, quindi il terreno sarà infestato per quattro anni, dovrò fare trattamenti di disinfettazione preventivi per le prossime colture.

Ultima domanda, se sono mosche del cavolo (il termine è quantomai opportuno :mrgreen: ) perchè hanno attaccato le cime di rapa e non i cavoli che sono a un paio di metri di distanza? Forse perchè sono entrambe brassicacee?

Grazie in anticipo dell'aiuto.

Allegati:
Larva.jpg
Larva.jpg [ 7.54 KiB | Osservato 1312 volte ]
Larva3.jpg
Larva3.jpg [ 5.04 KiB | Osservato 1312 volte ]
15/10/2013, 8:43
Profilo

Purtroppo nessuno mi ha risposto, e nel frattempo le larve della mosca del c...avolo stanno pasteggiando a più non posso e oramai mi rimangono poche piante sane :cry: , oggi estirperò e pulirò tutta la proda tenendomi le cime che, ancorchè immature, potrò mangiare (meglio io che le meledette mosche :mrgreen: ).
A questo punto vi faccio una domanda: dovendo ripulire tutto e preparare per una nuova semina (probabilmente fave) sarà meglio disinfettare il terreno per eliminare eventuali larve e pupe annidate? So che ci sono insetticid pre-semina ma vorrei da voi un consiglio su cosa usare e che tempi di latenza devo rispettare prima del nuovo impianto, grazie in anticipo per le riposte.

24/10/2013, 8:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]