|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
partenopeo777
|
salve ragazzi, sono tornato su questo forum dopo anni di inattività del mio "pollice verde in vaso".
volevo sottoporvi questa mia problematica.
giorni fa in 2 piantine su 4 di pomodoro san marzano piantante in 4 vasi diversi ma con stessa modalità di preparazione di terreno, i primi pomodorini usciti per qualche giorno erano verde e sani, ad un certo punto alcuni di essi hanno iniziato a presentare del nero nella parte inferiore. Su internet dopo una breve ricerca ho visto che il problema è il marciume apicale, una malattia che sta colpendo i pomodori (soprattutto i san marzano) da qualche anno. Dicono che il problema sia mancanza di calcio nel terreno. Io il vaso l'ho preparato con argilla espansa, terriccio universale mischiato a terra di campo insieme a stallatico di cavallo. Dopo di che ho fatto riposare i vasi con questo terreno per delle settimane prima di trapiantare le piantine di pomodori. Ovviamente posterò foto in serata, ci sono alcuni pomodori verdi in attesa di maturazione sani, altri con questo nero.
Mi sapreste dire che accorgimenti usare per la buona riuscita della coltivazione? grazie
|
15/06/2015, 10:05 |
|
|
|
|
marcello79
|
ciao, giu nella pagina ce la modalità cerca, scrivi marciume apicale. ci sono molti post dove se ne parla.
|
15/06/2015, 10:32 |
|
|
partenopeo777
|
grazie per la risposta.
ho cercato e ho visto che la causa è mancanza di calcio o che la pianta fa difficoltà ad assimilarlo.
ho visto su internet qualche concime ma non so se posso usarlo in agricoltura biologica, tu che mi consigli?
|
15/06/2015, 11:26 |
|
|
marcello79
|
CIAO: CONDIZIONI FAVOREVOLI • Repentini squilibri idrici • Temporanee carenze nutrizionali, soprattutto di calcio • Suscettibilità varietale • Elevata salinità del terreno e/o dell'acqua d'irrigazione RIMEDI • Apporto di sostanza organica • Utilizzo di sistemi d’irrigazione localizzata • Apporti di potassio tramite le fertirrigazioni • Evitare eccessivi apporti azotati, che ostacolano l’assorbimento del calcio da parte della pianta • Possono essere utili trattamenti fogliari con nitrato di calcio • E' utile abbassare la temperatura all’interno della serra attraverso vari sistemi (ventole, tinteggiatura del telo di copertura con calce o altre sostanze)
|
15/06/2015, 12:35 |
|
|
marcello79
|
io ti consiglio di cambiare tipo di pomodoro per il prossimo anno anche se ancora puoi piantare altre varieta, purtroppo il san marzano deve essere coltivato o in terreni ricchi di calcio o somministrando calcio per via fogliare o fertirrigazione.
|
15/06/2015, 12:41 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|