|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
FabioCaragnulo
|
Salve, vorrei avere info dettagliate sul marciume apicale... Eventuali rimedi, trattamenti ecc.. grazie
|
14/04/2014, 21:27 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
la funzione cerca l'hai usata? comunque il marciume apicale affligge alcune varietà di pomodori più sensibili. è dovuto a due fattori principali: stress idrico carenza di calcio
stress idrico penso sia chiaro, i pomodori vanno bagnati in modo corretto, senza esagerare e senza far passare troppo tempo tra un'irrigazione ed un'altra
la carenza di calcio invece avviene perchè con alte temperature la pianta non è più in grado di assimilarlo in modo normale dal terreno per dare calcio si usano concimi vari tra cui il chelato di calcio fogliare o il nitrato di calcio.
|
14/04/2014, 22:01 |
|
|
FabioCaragnulo
|
grazie mille,quindi il concime npk non va bene?
|
15/04/2014, 12:46 |
|
|
FabioCaragnulo
|
Le mie piante di pomodoro sono nel terreno da circa 15 gg e ho già effettuato un trattamento preventivo a base di rame contro la peronospora; il trattamento per prevenire il marciume apicale quando andrebbe fatto eventualmente? può essere fatto anche ora utilizzando prodotti a base di calcio o appena escono i frutti? Grazie
|
15/04/2014, 12:58 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
è da da dare prima della maturazione. indicativamente quando i frutti sono ingrossati e iniziano a cambiare colore (dal verde al giallo). dovrebbe essere l'invaiatura. npk come hai detto non serve a nulla. O calcio fogliare (chelato) o nitrato di calcio.
|
15/04/2014, 20:34 |
|
|
fabio1989
|
FabioCaragnulo ha scritto: Le mie piante di pomodoro sono nel terreno da circa 15 gg e ho già effettuato un trattamento preventivo a base di rame contro la peronospora; il trattamento per prevenire il marciume apicale quando andrebbe fatto eventualmente? può essere fatto anche ora utilizzando prodotti a base di calcio o appena escono i frutti? Grazie solitamente i pomodori lunghi sono sensibbili alle carenze di calcio e consigliabbile soministrarlo saltuariamente gia da prima della legagione lavorando con dosi moderate per evitare che in caso di somministrazione di borlande organiche il calcio leghi con queste generando formazione d'azzoto che quindi impedisce in parte l'allegagione appena poi il frutticino e formato inizi ad aumentare il calcio con interventi che alternerai a ferro chelato e magnesio questo evitera il generarsi di marciume e aumentera esponenzialmente la conservabbilita dei frutti e a migliorare la resistenza della pianta durante l'ingrossamento frutto esistono prodotti a base di calcio emagnesio con piccole percentuali di azzoto sono prodotti a ph acido che funzionano piuttosto anche con interventi fogliari ,il nitrato di calcio e un prodotto valido e funzionante anche se bisogna considerare di iniziare ad utilizzare concimi con prevalenza di altre forme d'azzoto in associazione a ossido di calcio semplice o prodotti ca/mg dalla meta dell'ingrossamento frutto (quindi quando il frutto e al 50 % di crescita ) x ridurre la quantita di nitrati consentita nel prodotto finito ,aggendo per feltirrigazione la cosa si fa più semplice all'atto pratico .
|
16/04/2014, 16:14 |
|
|
leoppp
|
Salve, leggendo in vari siti, su questo problema del marciume apicale, ho trovato da più parti il consiglio di non usare il nitrato di calcio perchè contiene solo calcio, ma utilizzare invece il cloruro di calcio. Precisando che io ho n orto prettamente familgiare e che cerco di non usare mai (ma non sempre riesco) prodotti chimici, cosa mi consigliate?
|
30/04/2014, 15:09 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|