Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/03/2025, 0:43

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
marciume apicale 
Autore Messaggio

Formazione: diploma in elettronica
robert63 ha scritto:
Ciao pom
di solito i trattamenti a base di chelato di calcio vanno ripetuti ogni 15/20 gg fino a guarigione;per cui non c'è l'intervallo di carenza per effettuare entrambi i trattamenti.Io attualmente ho sospeso il trattamento rameico sui sanmarzano a favore del calcio.Stò notando i primi miglioramenti.

Un saluto

Roberto

scusa la domanda forse sciocca
come si notano i miglioramenti se quelli malati li elimini .. devi aspettare che crescano i nuovi ?? o si vede dalla pianta??
ciao Nino

23/07/2011, 9:25
Profilo WWW

Formazione: Geometra
Ciao Nino
in effetti non sono stato chiaro nello spiegarmi;allora quelli colpiti sono ko,per cui togliere e gettare,sù quelli nuovi puoi vedere il miglioramento.
Un saluto ;)

Roberto

24/07/2011, 13:17
Profilo

Formazione: Diploma ITIS
Io ho un problema analogo solo con la varietà Rio Grande e ho trattato circa 10 giorni fà per via fogliare con un prodotto a base di calcio + prodotto ossicloruro di rame , ieri ho trattato di nuovo con la stessa miscela e i pomodori nuovi sembrano per il momento sani .

Ma perchè mai non bisogna miscelare il calcio con il fungicita rameico ? il prodotto che ho comprato non riporta nessuna indicazione in merito ...

27/07/2011, 22:24
Profilo

Oggi, dopo 10 giorni ho ridato il calcio per via fogliare, ora parto per 15 giorni e speriamo che al rientro dalle ferie trovi i nuovi pomodori non più malati.......

29/07/2011, 18:34
Profilo

A mio stramodestissimo parere il marciume non è un generico stress idrico, ma un eccesso idrico. In buona sostanza la solita mania che piu acqua si usa e meglio è. Quest'anno ho messo cuore di bue e San Marzano, un bello strato di paglia, goccia a goccia 20 minuti ogni due giorni e camminare. Su 50 pomodori di entra,bi e tipi, ne avrò 1 massimo due leggermente toccati dal nero. Non applico alcuna sostanza. Zero. Un pugno di letame di cavallo al trapianto e stop.
Bye

10/08/2011, 17:15
Profilo

Allora, dopo due trattamenti con calcio fogliare, al ritorno dalle ferie la situazione sembra essere migliorata, dei pomodori nuovi solo pochissimi presentano un leggero marciume mentre gli altri sono cresciuti bene senza problemi.....

19/08/2011, 11:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2